Ogni giorno dell’emergenza Coronavirus siamo bombardati da numeri terribili che, poi, sono persone, vite, relazioni, famiglie che vengono spazzate via o stravolte dall’epidemia.

Numeri che qualche volta danno speranza, ma che spesso ti fanno sospirare con un brivido alla schiena: finirà mai? Eppoi. Hanno effetto e servono queste misure? Stare a casa. Il distanziamento sociale. Il blocco di interi settori economici, lavorativi, sociali ecc.

Vorremmo dare un suggerimento che va fuori dalle competenze del CeSVoP, ma che serve ad avere il polso della situazione in modo obiettivo.

Come guardano al fenomeno gli statistici? Cioè, quei matematici che si appassionano a fare stime, a creare modelli, a prevedere gli andamenti del fenomeno.

Se non hai troppa allergia ai numeri e ai grafici, due interessanti siti (non molto difficili) aiutano a capire.

  • Il primo è curato dall’Università di Palermo. Se CLICCHI QUI andrai nella pagina dedicata alla Sicilia, ma se guardi al menù in alto potrai andare a vedere cosa accade anche in altre regioni. Appena lo aprirai, per quanto tu sia allergico ai numeri, troverai delle sorprese.
  • Il secondo è curato da Emanuele Degani, dottorando in statistica all’Università di Padova, CLICCA QUI per vedere il sito. E’ molto ricco e utile per confrontare i dati delle varie regioni d’Italia.

Infine, al di là dei grafici, se vuoi conoscere in tempo reale l’andamento dell’epidemia nel mondo, clicca qui e punta il cursore sulla parte del mondo in cui vuoi verificare la situazione del contagio.

Ph. by Sharon Sinclair – flickr.com