Sono state aggiornate alla luce del recente DPCM. Parliamo delle FAQ (le risposte alle domande più frequenti) che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato per dare chiarimenti sulle varie disposizioni antipandemia che si applicano alle diverse situazioni regionali.
Le FAQ sono accompagnate da una cartina dell’Italia in cui le regioni sono contrassegnate dal colore che le qualifica in riferimento al livello di diffusione del coronavirus. La Sicilia è zona rossa sino al 31 gennaio 2021 (salvo proroghe). Cosa si può fare? Basta cliccare sulla Sicilia e compaiono le FAQ per la zona rossa.
La domanda che si pongono tanti volontari è se possono continuare la loro opera anche in zona rossa. La risposta è “Dipende”. Dipende dalla motivazione e dagli obiettivi che quell’azione di volontariato sta perseguendo. Se si stratta di assistenza alla persona e/o animali, di servizi svolti su indicazione delle autorità nell’ambito della lotta alla pandemia e di altre attività che hanno il carattere di necessità e indifferibilità, allora si possono svolgere. Ecco su questo cosa dicono le FAQ zona rossa, nella sezione “Spostamenti”.
E’ da notare che soprattutto l’ultima risposta, benché si colleghi a una domanda riguardante uno specifico settore, indica un principio generale valido per tutti i volontari che svolgono attività assistenziali di diverso tipo.
Pertanto, per i volontari che devono spostarsi per le ragioni di necessità che abbiamo indicato sopra, occorre portare con sé il modulo di autodichiarazione accompagnato da una lettera su carta intestata del legale rappresentante del proprio ente in cui si attesta che la persona interessata è volontaria e sta svolgendo in quella giornata e fascia orario un servizio di assistenza non differibile. Cosa che, per ogni evenienza, deve essere sempre dimostrabile all’autorità competente.
Il tutto, naturalmente, passa dall’interpretazione applicata, al momento dell’eventuale controllo, dall’operatore di polizia. Dalla parte del volontario vi sono le FAQ del Governo che possono servire per chiarire i termini della questione.