Abbiamo già parlato di LibrOvunque, il progetto che propone un ciclo di eventi dal nome: “Otto biblioteche per otto circoscrizioni”, con l’obiettivo di rendere Palermo un’unica grande biblioteca en plein air dove autori e poeti, narratori e lettori si incontrano.
La manifestazione, partita lo scorso 28 maggio, è giunta oggi al suo ottavo – e ultimo – appuntamento, che si terrà dal 12 al 14 novembre 2021 nell’ottava circoscrizione di Palermo con il tema: APPRENDIMENTO, definito dagli stessi organizzatori come la “Tematica per eccellenza, che comprende in sé tutte le altre”. Nel prestigioso spazio di Piazza Castelnuovo, da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio si terranno laboratori, talk, presentazioni d’eccellenza, con la partecipazione di esperti e protagonisti.
Il CeSVoP ha voluto dare visibilità a questa manifestazione:
- in primis per aver aderito al Patto per la lettura del Comune di Palermo;
- in secondo luogo, ma non secondo per ordine di importanza, per la volontà di promuovere le esperienze di lettura in tutte le sue forme, dalle più classiche e tradizionali a quelle più innovative e creative.
- Infine, ci interessa tutto ciò che di energia vitale, di reti di persone e associazioni si può attivare attorno ai libri e alla cultura.
Per questa ragione, oggi vogliamo accendere i riflettori su un’esperienza di comunità che è nata dalla formazione che durante i primi mesi dell’anno LibrOvunque ha attivato per gli aderenti al Patto per la lettura.
Un gruppo di partecipanti ai corsi – cittadini, volontari aderenti ad organizzazioni non profit, psicologi e operatori sociali, studenti, pensionati, librai, bibliotecari, giovani scrittori, illustratori – dopo aver condiviso per un certo periodo i temi caldi della formazione legata alla promozione, comunicazione e organizzazione di eventi legati alla cultura e alla lettura, hanno dato vita a una rete informale iniziata con una prima mappatura delle risorse e competenze umane ed esperienziali presenti in essa, costruitasi con riunioni online ed in presenza, battezzatasi Comunità narranti, ha finalmente deciso di sperimentarsi con entusiasmo, creatività e competenza, nella preparazione di un evento, I CuntaLibri, per l’ultimo appuntamento delle 8 biblioteche per 8 circoscrizioni di LibrOvunque. La stessa Comunità narranti descrive l’evento come […] una magica esperienza in cui i romanzi prendono vita nei loro personaggi e si muovono, parlano e respirano insieme al lettore ascoltatore. La narrazione esce dalle pagine e trova gesti e parole, in una coinvolgente biblioteca di libri viventi!
5 romanzi per 5 narrazioni animate, per lettori che ameranno farsi prendere e sorprendere da una nuova modalità di lettura-ascolto.
Comunità narranti Palermo si autodefiniscono: […] Sinergia di menti, cuori e anime […] che si sono scelti per restare insieme in un progetto culturale. Ci siamo sentiti subito una comunità, ci siamo riconosciuti prima ancora di conoscerci e abbiamo deciso di raccontarci tra di noi e raccontare oltre noi chi siamo: lettori voraci, scrittori appassionati, ascoltatori attenti, sognatori audaci fermamente convinti che le storie siano parte integrante della nostra umanità.
Oggi le Comunità Narranti sono ancora una realtà informale, ma ricca sicuramente di potenzialità e competenze, pronte a portare in scena, il 14 novembre a piazza Castelnuovo alle ore 16,30, l’evento de I CuntaLibri (clicca qui per prenotarti) e magari riproporlo, su richiesta, presso altre realtà: ovunque si voglia parlare e far parlare anche attraverso linguaggi non convenzionali, di libri, dai più giovani ai meno giovani.
Per maggiori info su Comunità Narranti, è possibile inviare una mail all’indirizzo comunitanarrantipalermo@gmail.com o visitare la pagina facebook ufficiale (clicca qui)
Il Cesvop si pone a fianco di esperienze di rete, anche informali, per promuovere la cultura della solidarietà.
Per conoscere il programma completo dell’iniziativa e le modalità di partecipazione nel rispetto del distanziamento sociale clicca qui
o qui per la pagina Facebook dell’evento