• Cosa ha da dire, il volontariato, ai giovani?
  • Quali esperienze, quali contenuti, quali interrogativi pone nella vita dei ragazzi di oggi?
  • Ma soprattutto, il volontariato, ha ancora la capacità di coinvolgerli in esperienze di valore adeguate alle loro competenze attuali?

Il CeSVoP, in questo 2022, con #LaScuolaDelVolontariato, ha incontrato, in tutta la Sicilia Occidentale più di 1000 giovani, fra studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, studenti universitari e giovani in formazione o in cerca di lavoro.

Fra attività e opportunità di crescita proposte, costante è stata la richiesta da parte dei ragazzi, di esperienze concrete!

Fin troppo spesso i contesti quotidiani danno poca voce ai ragazzi, che oggi più che mai sono portatori di competenze e intuizioni indispensabili per le sfide globali che il futuro riserva all’intera società.

Il volontariato è il contesto giusto dove raccogliere e sperimentare queste sfide, in un reale “patto intergenerazionale”, in grado di unire innovazione e tradizione in grado di generare comunità nuove!

Questi i presupposti e gli spunti che saranno la base di una grande manifestazione rivolta ai giovani che si terrà il prossimo 17 luglio ad Aragona!

Un grande happening dove più di 100 giovani si metteranno in gioco per proporre idee concrete di trasformazione del territorio!

Un’occasione per conoscere concretamente l’opportunità unica che il volontariato offre oggi ai giovani per essere protagonisti del cambiamento, partendo dal territorio in cui vivono.


L’happening sarà espressione del percorso #LaScuolaDelVolontariato portato avanti dal CeSVoP per tutto il 2022 con tanti giovani della Sicilia Occidentale:

Tutti percorsi di crescita concreti, dove poter essere protagonisti, con ruoli differenti, accrescendo e rafforzando tutte quelle competenze non formali che oggi più che mai fanno la differenza nel mondo del lavoro!

Con il volontariato tutto questo è possibile, se sei un giovane di età compresa fra i 15 e i 25 anni iscriviti subito! 

Lascia i tuoi dati e, se sei minorenne, fai compilare autorizzazione ai tuoi genitori, il CeSVoP ha predisposto dei pullmann che dalla tua città o dal tuo comune ti porteranno ad Aragona e ti riaccompagneranno a casa, si pranzerà tutti insieme nella splendida location della PROMUSIC STUDIO!

Durante la giornata, spazio anche alla premiazione del contest “Anima.Luogo abitato”, che ha coinvolto più di 50 artisti in tutta la Sicilia Occidentale che hanno raccontato il territorio attraverso poesia, fotografia, arti grafiche e musica!