Quali sono le principali misure promozionali previste dalla riforma del Terzo settore per gli ETS? A questa domanda cerca di rispondere il nuovo ciclo di webinar veloci e gratuiti. Si tratta di cinque incontri online di 60 minuti ciascuno.
Ideati da Terzjus, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore e CSVnet e con il coinvolgimento di Cantiere del Terzo Settore, i Quickinar, in questa seconda sessione, affronteranno tematiche finanziarie e fiscali con cui ogni giorno si confrontano gli Enti del Terzo Settore (ETS) e le reti associative.
Di cosa si tratta
Fra le misure previste nella riforma del Terzo Settore ve ne sono alcune di carattere promozionale in favore degli ETS. Molte non sono conosciute. Si va dal sostegno economico delle loro attività istituzionali, all’accesso all’utilizzo di beni e agli incentivi per lo sviluppo di nuove attività e per l’innovazione. A ciò si aggiungono tutte le misure varate dal governo e dal parlamento per contrastare le conseguenze socio-economiche della pandemia. Per non dire anche dell’allargamento del diritto al bonus 110%, per la ristrutturazione degli immobili, agli ETS nel rispetto di alcune condizioni.
Questa dei quickinar sulla riforma del Terzo settore non è la prima esperienza per Terzjus. Infatti, è già stata sperimentata in un primo ciclo che ha visto la partecipazione di oltre 700 rappresentanti delle varie realtà di Terzo settore.
“La grande partecipazione al primo ciclo di appuntamenti – dichiara Luigi Bobba, Presidente di Terzjus – ha confermato l’importanza di investire nella formazione come strumento utile per affrontare le dinamiche quotidiane per gli ETS e allo stesso tempo dell’attualità di una modalità di apprendimento semplice, veloce che si basi su casi pratici. Una delle sfide principali dell’Osservatorio giuridico del Terzo Settore, è proprio quella di rendere la normativa e i meccanismi burocratici conseguenti a misura degli addetti ai lavori o di chi comunque si confronta con il Codice del Terzo Settore”.
“In particolar modo in questo secondo ciclo – gli fa eco Antonio Fici, Direttore Scientifico di Terzjus – ci soffermeremo sulle erogazioni liberali, sull’acceso ai sostegni e ai ristori previsti nella legislazione emergenziale e alle agevolazioni delle imposte dirette, sul superbonus 110% e sugli strumenti di finanza sociale previsti dal Codice del Terzo Settore, grazie a docenti di eccezione, quali Gabriele Sepio, Segretario Generale Terzjus , Maurizio Mumolo, Direttore Forum Nazionale Terzo Settore, Thomas Tassani, Professore ordinario di Diritto Tributario dell’Università di Bologna, Luca Barbari e Francesca Giani, rispettivamente avvocato esperto del settore e architetto, Niccolò Melli, Professore ed esperto di finanza etica. Anche per questo secondo ciclo, la formazione sarà principalmente rivolta ai dirigenti, ai funzionari ed agli esperti che operano con le diverse tipologie di Enti del Terzo Settore (ETS) nonché con le loro Reti associative di rappresentanza ed i CSV, ma tutti potranno partecipare.
Come seguirli
Di tutto questo si parlerà nel prossimo ciclo di quickinar che prevede 5 appuntamenti a partire dal 18 maggio p.v. alle ore 17.00, a cui potrete partecipare collegandovi in diretta streaming su youtube.