Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ha introdotto un nuovo e migliorato servizio online per la ricerca degli Enti del Terzo Settore (ETS), eliminando la necessità di scaricare e consultare elenchi o documenti PDF.

Questa innovativa funzionalità, accessibile attraverso il sito web del RUNTS (Clicca qui), offre una modalità rapida e efficiente per individuare gli ETS iscritti, fornendo informazioni aggiornate su di essi.

Cosa Offre la Ricerca degli ETS sul RUNTS

La nuova funzionalità consente di ottenere una vasta gamma di informazioni sugli Enti del Terzo Settore iscritti. Una volta individuata l’associazione desiderata, è possibile accedere a dati dettagliati, inclusi documenti associativi come l’atto costitutivo, lo statuto, i bilanci e altro ancora, a patto che siano stati regolarmente aggiornati dall’ente stesso.

Obiettivo e Finalità del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Il RUNTS è stato istituito per garantire la massima trasparenza e visibilità degli Enti del Terzo Settore. Questa piattaforma, nata in risposta agli articoli 45 e seguenti del Codice del Terzo Settore.

L’iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) o, a seconda dei casi, quelle specifiche  di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS), Ente Filantropico, Rete Associativa. Non possono utilizzare la denominazione di Ente del Terzo settore o quelle specifiche gli enti non iscritti al RUNTS.

Vantaggi dell’Iscrizione al RUNTS

Essere iscritti al RUNTS offre numerosi vantaggi agli Enti del Terzo Settore, inclusi benefici fiscali, accesso ai fondi del 5 per mille, possibilità di accedere a contributi pubblici e la facoltà di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni. In alcuni casi specifici, consente anche di acquisire la personalità giuridica.

Chi può Iscriversi al Registro

Possono iscriversi al RUNTS una vasta gamma di organizzazioni e enti, tra cui Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Enti Filantropici, reti associative, fondazioni e altri enti privati senza scopo di lucro che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Come Ottenere Assistenza per l’Iscrizione

Il CeSVoP offre consulenza gratuita a tutti gli Enti di Terzo Settore operanti nelle province di AG, CL, PA e TP, su come iscrivere un ente al RUNTS. Gli operatori dell’area consulenza, sono disponibili per fornire assistenza e consulenza sulle procedure e i requisiti necessari per registrare un ente nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Attraverso l’area riservata del CeSVoP è possibile richiedere direttamente una consulenza per l’iscrizione al RUNTS e non solo, anche ricevere orientamento, supporto e accompagnamento in ambito giuridico, fiscale, amministrativo e per il fund raising. Ecco i contatti diretti degli operatori dell’area consulenza del CeSVoP

Referenti: 
ADRIANO FICANO
tf. 0917775584
assistenzaodv@cesvop.org

ANDREA CASCINO
tf. 0917775586
consulenzeamministrative@cesvop.org

Entrambi gli operatori rispondono al numero diretto nei seguenti orari:
LUN-MER -VEN 9.00 – 13.00 MAR-GIO 14.00 – 17.00