Il mese di novembre è da sempre per il volontariato “IL MESE DEI DIRITTI”, questo perchè ricorre l’anniversario della sottoscrizione della Carta dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, per la precisione approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176.
Dal 1989, sono 196 gli Stati che si sono vincolati giuridicamente al rispetto dei diritti in essa riconosciuti.
Ciononostante, la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è un tema che necessita sempre attenzione da parte dell’intera comunità, è per questo motivo che, a Palermo, il Movimento Educativo lancia, proprio nel “Mese dei diritti” un’importante iniziativa: CREACITTA’.
Che cos’è CREACITTA’?
CREACITTA’ è un’iniziativa che celebra il Mese dei Diritti dei Minori attraverso il gioco di strada, l’espressione delle emozioni e l’educazione. È un’opportunità per enti, associazioni, scuole, e cittadini singoli di unirsi, creare e condividere eventi dedicati ai più giovani costruendo un fitto caldendario con eventi, opportunità ed esperienze educative di valore!
Come Funziona?
La partecipazione è aperta a chiunque voglia dare il proprio contributo. Per segnalare un’iniziativa basta compilare il form di adesione su questo link e fornire nei dettagli cosa si farà, a chi è rivolto, se in rete con altre organizzazioni.
L’obiettivo è coinvolgere il più grande numero di persone possibile e offrire un’ampia varietà di esperienze.
Per questo motivo, le diverse adesioni rientreranno in un calendario condiviso di iniziative che verranno promosse in città attraverso i canali di comunicazione del Movimento Educativo!
CREACITTA’ è spendibile anche all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Le ore dei ragazzi coinvolti potranno accumularsi nel piano curricurale di ogni studente!
Iscriviti Ora!
Aderisci a CREACITTA’! dai il tuo contributo per rendere il mese di novembre un’esplosione di giochi, emozioni ed educazione dedicata ai diritti dei minori.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Movimento educativo alla mail comunicazione@movimentoeducativo.it.