Creare legami tra i soggetti che in città si occupano di inclusione, intercultura, educazione formale, informale e non-formale. Questo l’impegno concreto del Movimento educativo della Città di Palermo.

Una community di più di 200 fra cittadini attivi, insegnanti, docenti universitari, artisti, educatori, professionisti impegnati per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza!

L’educazione al centro

Il Movimento educativo Palermo nasce con l’intenzione di unire le diverse competenze di quanti vogliono e credono di poter migliorare la situazione socio-culturale della città, in un’ottica di collaborazione anche con le istituzioni rendendo protagonisti del cambiamento tutti i cittadini e in particolare le giovani generazioni.

E’ fondamentale – sostiene Vincenzo D’Amico, facilitatore del Movimento – sperimentare un modello di città basato sull’apprendimento permanente e sull’educazione come bene comune al fine di creare le condizioni per uno sviluppo sociale, economico e ambientale sostenibile.

Sono più di 20 promotori del Movimento, esponenti del mondo dell’educazione, cittadini attivi, artisti, professionisti, educatori, insegnanti, docenti universitari convinti che i temi dell’educazione e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riguardino tutta la comunità!

Il modello di riferimento è quello promosso da Lino D’Andrea, che recentemente ha concluso il suo incarico di Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo e che per otto anni in città ha coinvolto scuole, istituzioni, cittadinanza, imprese nella sottoscrizione di un vero e proprio “patto per una città educativa

Ogni attore della comunità si impegna ad attivarsi per garantire in città i diritti dei bambini, delle bambine dei ragazzi e delle ragazze.

Con il movimento educativo questo modello di riferimento si rinnova, sia con chi lo ha portato avanti fino ad oggi, uno fra tutti proprio Lino D’Andrea, sia con nuovi soggetti per generare nuove energie e intraprendere nuove sfide!

E’ già stato elaborato un primo manifesto del Movimento Educativo che, nei prossimi mesi verrà integrato con il contributo delle tante persone che via via stanno aderendo (clicca qui per farlo anche tu) e che verrà presentato ufficialmente nel mese di Novembre 2022.

In sintesi il manifesto del Movimento Educativo

Una comunità educante in costante crescita

Da Aprile 2022 il gruppo di promotori del movimento ha già coinvolto più di 1000 persone e raccolto l’adesione concreta di oltre 200 fra volontari, cittadini, studenti, insegnanti, docenti, artisti, professionisti che ogni giorno si confrontano sui temi dei diritti e dell’educazione in un gruppo privato facebook e in svariate iniziative che ogni mese vengono proposte in città:


  • Un incontro con i candidati a sindaco nella Città di Palermo

Un incontro informale in Piazza Magione per condividere idee e proposte da promuovere nel movimento


Un laboratorio artistico culturale a Villa Filippina rivolto ai bambini e ai ragazzi


Numerose le attività previste nei prossimi mesi

  • Un corso di formazione per diventare facilitatori del Movimento educativo
  • Una vera e propria “costituente” del Movimento, che verrà ufficializzata con un evento pubblico
  • Il tradizionale “Mese dei diritti” che a Palermo, vede a Novembre tantissime iniziative per commemorare l’anniversario della sottoscrizione della Carta dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Come aderire al movimento?

Il Movimento Educativo della Città è aperto a tutti, basta aderire compilando un apposito modulo che puoi raggiungere cliccando qui

Il Movimento Educativo è Community, iscriviti al gruppo privato facebook cliccando qui

Per maggiori info scarica la brochure cliccando qui