Un nuovo luogo di incontro e di aggregazione presto attivo nella comunità di Bolognetta. Lo scorso 16 aprile, l’amministrazione comunale, insieme ad associazioni, gruppi informali e cittadini, si è riunita per dare vita ad “Agorà”, un centro polifunzionale che ospiterà attività educative e culturali gratuite aperte a tutta la cittadinanza.
L’idea di Agorà nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini di animare un luogo simbolico della cittadina: la piazza appena restaurata, simbolo di aggregazione e decorata dal muro della legalità. Il centro vuole rappresentare un punto di riferimento per tutti, nel segno dell’impegno per la valorizzazione del bene comune e della partecipazione attiva dei cittadini.
Il Comune di Bolognetta, che ha approvato il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni, prova oggi, con questa rete di associazioni, ad attivare il primo patto di collaborazione in città grazie a un tavolo di coprogettazione costituito da:
- Agesci Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani Gruppo Bolognetta 1
- ProLoco Bolognetta
- BC Sicilia
- Avis Bolognetta
- Associazione Guardare Avanti
- Consulta delle donne
- Fiat club 500
- Consulta Giovanile
- Gruppo Prociv Anthares – Arci Bolognetta
Agorà rappresenta un’importante opportunità per la comunità di Bolognetta. Il centro, che sarà arredato grazie ai fondi della Democrazia Partecipata, sarà un luogo di incontro e di aggregazione per persone di tutte le età, offrendo un’ampia gamma di attività per soddisfare le esigenze di tutti.
Un importante punto di riferimento per la promozione della cultura e dell’educazione sul territorio. Il centro ospiterà eventi, laboratori e corsi gratuiti per bambini, ragazzi, adulti, famiglie e anziani, contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità.
Un modello di partecipazione attiva
La nascita di Agorà rappresenta una nuova tappa di un percorso iniziato qualche anno fa per coinvolgere volontari e cittadini nel prendersi cura di spazi e comunità locali: dalla scuola del paese a un calendario di appuntamenti estivi, dal “Palio delle associazioni” alla valorizzazione della piazza del paese rimasta per tanto tempo chiusa per lavori di ristrutturazione!
Il patto di collaborazione sottoscritto tra l’amministrazione comunale e le associazioni e i gruppi informali che hanno partecipato al progetto rappresenta un modello di collaborazione virtuosa tra enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti di interesse comune.