L’Amministrazione Comunale di Calatafimi Segesta organizza un’assemblea cittadina per avviare e rafforzare la collaborazione tra cittadini e istituzioni per l’applicazione concreta del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni approvato dal consiglio comunale il 30 novembre 2022.

L’incontro avrà luogo presso la Biblioteca Comunale il 21 Giugno 2023, alle ore 18:00


L’obiettivo principale è promuovere lo sviluppo locale, il bene comune e la coesione sociale attraverso la collaborazione tra cittadini e l’amministrazione comunale.

Parteciperanno all’assemblea cittadina gli operatori del CeSVoP che, attraverso i servizi di animazione territoriale, proseguono la costante azione di facilitazione della collaborazione tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale

All’incontro saranno presenti il Sindaco Francesco Gruppuso, i Responsabili dei vari Settori, quali componenti dell’Unità Partecipazione, e l’Assessore Avv. Paolo Fascella.

Il Comune ha già reso pubblici nell’apposita sezione “Amministrazione condivisa” del sito istituzionale:

  • il Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani
  • il Catalogo dei Beni comuni con relative schede illustrative
  • l’avviso per le proposte di collaborazione
  • lo schema della Proposta di Collaborazione e del patto di collaborazione.

La collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale per la valorizzazione dei beni comuni rappresenta un’opportunità unica per promuovere lo sviluppo locale e il benessere collettivo.