A Partinico oggi raccontiamo la storia di cosa può accadere quando una rete di Enti del Terzo Settore sceglie la strada della condivisione e della partecipazione.

A settembre 2022, dopo la Conferenza Operativa Locale organizzata dal CeSVoP per l’avvio del Servizio di Animazione Territoriale, un gruppo di associazioni di vari comuni afferenti al territorio del Distretto 41, ha iniziato a confrontarsi su possibili modalità di collaborazione:

Bisogni differenti

  • farsi conoscere dalla cittadinanza
  • coinvolgere i ragazzi delle scuole
  • condividere una idea comune di volontariato

Aspettative differenti

  • organizzare un evento di portata cittadina
  • aggregare nuovi volontari
  • promuovere le varie associazioni sul territorio

Un solo desiderio

Iniziare a lavorare non come singole sigle associative, ma come una vera e propria rete territoriale.

Da qui, la proposta di un percorso articolato, la cui riuscita sarebbe stata determinata solo da quanto ciascuno fosse stato disponibile a mettersi in gioco nei confronti dell’altro.

Una bella scommessa, per una rete alla prima esperienza di collaborazione!

Il progettoCiascuno cresce solo se sognato – La festa del volontariatoinizia dunque a prendere forma:

  • i volontari scelgono di avviare una collaborazione con l’Ist. D. Dolci di Partinico, una scuola che si distingue per la sua apertura al territorio ed alle esperienze extra curriculari.
  • Parte dunque un laboratorio formativo dedicato a volontari “senior” e ad un gruppo di ragazzi e ragazze dell’indirizzo di studi in attività sociali;
  • durante il laboratorio, guidato da 3 operatori esperti in dinamiche di gruppo, teatro maieutico e comunicazione, il gruppo si è conosciuto, ha ragionato sul concetto di volontariato e di rete, ha programmato un evento di piazza.

Si è trattato di una sperimentazione in cui hanno trovato spazio sia le esigenze dei volontari più esperti che le idee e le innovazioni apportate dai più giovani.


L’esito è stato la realizzazione di un evento, chiamato “Vogliamo Vivere il Volontariato che è stato inserito nel cartello della programmazione natalizia del Comune di Partinico, a cui hanno preso parte 6 associazioni del territorio e gli studenti della scuola.

Il 18 dicembre è stato un pomeriggio di festa e di riflessione, di musica e di dimostrazioni, di racconti e di incontri.

Potevamo fermarci qui, gli obiettivi prefissi erano già stati raggiunti, ma si sa, l’energia del volontariato, una volta avviata, non si ferma facilmente!

Così, non solo durante l’evento di piazza i volontari hanno aggregato nuovi potenziali volontari per le loro attività, ma a partire da quel giorno, hanno lanciato un calendario di iniziative di solidarietà che hanno raggiunto i cittadini più fragili delle comunità, con animazioni, doni, laboratori, incontri.


Siamo arrivati ai primi giorni di gennaio: le chat di gruppo sono piene di appuntamenti, di promemoria per organizzare ancora incontri, e poi foto, tante foto piene di sorrisi, di movimento, di allegria; foto di gruppo, di incontri, dove non si racconta l’evento di sigle associative, ma dove si narra l’esperienza di condivisione di un gruppo di volontari, capaci di andare oltre il mandato della propria sigla di appartenenza per lavorare come comunità a servizio dei più fragili e in vista del bene comune!

Una collaborazione che non accenna a fermarsi: giorno 7 gennaio, in aula consiliare, una rappresentanza delle associazioni del territorio, dopo lunghe settimane di incontri preparatori e di studio, ha finalmente ottenuto la possibilità di incontrare l’amministrazione comunale partinicese (giunta e consiglieri) per presenare un documento condiviso in cui si propone l’adozione da parte del Comune del Bilancio Partecipato.


Uno strumento che facilita la partecipazione democratica dei cittadini alla vita della propria città. I volontari hanno chiesto l’adozione di un apposito regolamento, di cui hanno proposto una bozza.

C’è fermento dunque a Partinico

e c’è il desiderio di continuare a rilanciare: in attesa della nuova programmazione del CeSVoP, i volontari tutti, anche chi non ha potuto prendere parte a queste prime iniziative, si sono già dati appuntamento per giorno 17 gennaio alle h 17,00 presso la sede di AVIS Partinico, per fare insieme una verifica di quanto svolto e per iniziare a pensare al futuro.

Un futuro che potrebbe non essere molto lontano e che potrebbe approfittare delle tante opportunità che in questi tempi si stanno aprendo per il mondo del terzo settore, a partire dal nuovo bando di Agenzia per la coesione territoriale che proprio il CeSVoP presenterà giovedì 12 gennaio nel corso di un webinar.

Continuiamo dunque a seguire con attenzione quanto accadrà in questo territorio, certi che non mancheranno delle belle sorprese.