Il 17 marzo 2024, a Castellammare del Golfo (TP), si terrà la terza edizione della mostra statica di vespe in memoria di Francesco “Ciccio” Caleca, un giovane del luogo tragicamente scomparso nel 2020.

L’evento, organizzato dal Vespa Club Alcamo in collaborazione con la famiglia e gli amici di Ciccio, si svolgerà in via Porta Fraginesi, “Il posto più bello del Mondo”, un belvedere mozzafiato sul Golfo di Castellammare del Golfo che Ciccio amava particolarmente.

La manifestazione inizierà alle ore 10.00 con l’esposizione di vespe d’epoca e moderne. Alle ore 10.30 ci sarà la benedizione delle vespe e dei vespisti presenti a cura di Don Giuseppe Grignano.

La giornata sarà anche l’occasione per ricordare Ciccio e per ammirare il belvedere che, grazie all’impegno della famiglia, degli amici e del CeSVoP, è stato trasformato da un luogo abbandonato all’incuria in uno scorcio panoramico unico.

La famiglia e gli amici di Ciccio raccontano “Il posto + bello del Mondo”

Dal 13 luglio 2020, data della tragica scomparsa di Ciccio, sono stati tanti gli interventi di riqualificazione urbana che hanno interessato il belvedere. Sono state installate panchine, piante e opere d’arte, rendendo questo luogo un punto di riferimento per la cittadinanza e un’attrazione turistica.

La mostra di vespe è un modo per tenere vivo il ricordo di Ciccio e per celebrare la sua passione per le due ruote. Un evento che, oltre ad essere un momento di aggregazione per gli appassionati di vespe, rappresenta anche un esempio di cittadinanza attiva e di impegno per il territorio.

Il 18 marzo, alle ore 19.00, presso la Chiesa di San Giuseppe, si terrà una messa in memoria di Ciccio in occasione di quello che sarebbe stato il suo ventiseiesimo compleanno.