Strano a dirsi, ma la pandemia ci regala anche questo: una manifestazione viene annullata perché ha troppi partecipanti.

E’ la sorte del Bike Day che era stato programmato a Gela per sensibilizzare la popolazione e l’amministrazione comunale sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’ecologia integrale. Ecco il comunicato stampa con cui gli organizzatori comunicano che l’evento non si farà più.

“A Gela annullata manifestazione in bicicletta per l’eccessivo e inaspettato numero di adesioni. I promotori, una vasta rete associativa, su invito della Fiab e della Comunità Laudato SI, si aspettavano un centinaio di partecipanti. Invece le adesioni sono state oltre un migliaio e per motivi di ordine pubblico si è deciso con le autorità locali preposte di annullare l’evento.

Il BIKE DAY GELA, questo il nome dell’iniziativa, è stato promosso per chiedere con forza all’Amministrazione del Comune di Gela  interventi urgenti e improrogabili di mobilità sostenibile per dotare le strade della città, dal Museo a Macchitella, di corsie ciclabili.

Il successo incredibile incoraggia la grande rete associativa a continuare il percorso avviato per proporre una visione di sviluppo del territorio moderna. Per tale ragione hanno deciso di continuare ad incontrarsi per lavorare insieme, costituendo una “Alleanza locale per lo sviluppo sostenibile e l’ecologia integrale” per portare avanti gli obiettivi di Agenda 2030 dell’Onu con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e i contenuti dell’Enciclica di Papa Francesco, la Laudato Si’ che integra istanze ecologiche e sociali per la cura della Casa Comune che è la Terra .

Il BIKE DAY GELA è rinviato a settembre 2021 durante la settimana europea per la mobilità sostenibile. La rete associativa sarà un laboratorio di rigenerazione urbana per l’elaborazione di politiche di sviluppo dal basso. Sono in via di definizione una serie di proposte progettuali che riguardano il rapporto tra la città e il mare come elemento di riposizionamento economico della città.

L’emergenza Covid per i promotori può essere una occasione preziosa per ripensare in modo comunitario i modelli ed i valori economici del territorio. Ci aspettiamo che l’Amministrazione Comunale dia seguito alle richieste che arrivano dal mondo associativo e dalle famiglie del territorio.  Tra gli obiettivi proposti alla classe politica c’è la riduzione del cinquanta percento del traffico cittadino in 5 anni e la realizzazione di corsie ciclabili lungo il corso cittadino con l’attivazione di progetti mirati come il pedibus o il bike sharing  per la riduzione drastica del traffico automobilistico davanti le scuole, già a partire da settembre, per non costringere i bambini a passare in nuvole di smog prima di entrare in classe.

Insomma il BIKE DAY GELA segna l’inizio di un percorso di rete  che vuole orientare lo sviluppo della città di Gela in modo sostenibile“. 

Associazioni in rete: FIAB – COMUNITA’ LAUDATO SI GELA – CROCE ROSSA ITALIANA  COMITATO DI GELA  – CASA DEL VOLONTARIATO – SMAF  SPORT MUSICA ARTE E FOLKLORE – GRUPPO ARCHEOLOGICO GHELOI – COMITATO PROVINCIALE ASI CALTANISSETTA – FIDAS GELA – ASS. CAMBIAMENTI – ADOCES – CENTRO DI CULTURA e SPIRITUALITA’ CRISTIANA“SALVATORE ZUPPARDO” – MoVI GELA CANTIERE GELA – ASS. GELA FAMIGLIA OdV – Ass. DIVES IN MISERICORDIA – AGESCI GELA 4 – CAV Centro Aiuto alla VITA – GREEN&SPORT – UNICEF Comitato di Gela – ASS. DIABETICI ESCHILO – FUTURAMENTE – SEZIONE SCOUT DI GELA “FABIO RAMPULLA” – VIA FRANCIGENA FABARIA COMITATO DI GELA – PRO LOCO GELA – FAMIGLIE IN MOVIMENTO – ASD ORIZZONTE  ASSOCIAZIONE GYMNASTICS CLUB – ASSOCIAZIONE ORTI SOCIALI LAUDATO SI GELA – #SHIPLAB

Ph. by John (little time) – flickr.com