Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è tornato, e con esso l’opportunità per tutti di contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile. Organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il Festival si terrà dal 7 al 23 maggio. Sono aperte le candidature entro i 10 giorni prima della realizzazione degli eventi

Un’Iniziativa di Successo

Giunto alla sua ottava edizione, il Festival ha dimostrato di essere un catalizzatore efficace per la sensibilizzazione e la mobilitazione su temi cruciali di sostenibilità economica, sociale e ambientale, realizzando oltre 5.500 in sette anni, ottenendo il riconoscimento delle Nazioni Unite come iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi due volte come finalista agli SDGs Action Awards.

La tempistica di questa edizione

L’edizione 2024 del Festival si terrà dal 7 al 23 maggio, in presenza e online,
e su tutto il territorio italiano. Ma gli eventi potranno svolgersi in tutto il mese di maggio, e si apre la possibilità di presentare eventi che si svolgeranno anche la settimana precedente (30 aprile – 6 maggio) e a quella successiva (24 – 31 maggio), purchè gli eventi vengano trasmessi all’agenzia, con apposito modulo, almeno 10 giorni prima del suo svolgimento

Chi può candidare gli eventi

Gli eventi sono diffusi in tutta Italia, nel mondo e online, coinvolgendo cittadini, associazioni, istituzioni, e imprese. La candidatura può farla chiunque: cittadini, associazioni, scuole, enti impegnati per lo Sviluppo sostenibile, la procedura richiede un’iniziale registrazione.

Diversità di Eventi e Partecipanti

Ciò che rende questo Festival unico è la sua vasta gamma di eventi, che spaziano da convegni a mostre, da spettacoli a eventi sportivi, coinvolgendo attivamente la società civile. Cittadini, scuole, università, enti locali e imprese sono tutti invitati a partecipare, scegliendo il formato che meglio si adatta alle proprie competenze e passioni. Il calendario degli eventi comprenderà conferenze, laboratori, presentazioni di libri e documenti, oltre a nuovi percorsi di contaminazione di diversi mondi, dalla cultura alla tecnologia, dall’informazione all’istruzione. Saranno previsti anche concerti, illuminazioni artistiche di monumenti e spettacoli, con l’obiettivo di diffondere i messaggi dell’Agenda 2030 anche attraverso le contaminazioni con i linguaggi dell’arte e della multimedialità.

Gli eventi che si possono candidare

Oltre ai classici format – scrive ASviS – dunque: conferenze, tavole rotonde, workshop, ecc., ASviS invita i partecipanti a proporre anche altre modalità innovative, quali:

  • eventi sportivi per sostenere una causa legata alla sostenibilità;
  • manifestazione artistiche (concerti, spettacoli, mostre, reading, proiezioni, ecc.);
  • laboratori sperimentali che prevedano la partecipazione attiva dei cittadini;
  • attività educative/formative per i più giovani (giochi di simulazione, co-progettazione, utilizzo di attività ludiche per stimolare comportamenti sostenibili, ecc.) che coinvolgano anche l’uso di strumenti comunicativi originali;
  • attività culturali;
  • attività per la riqualificazione di un’area degradata.

Candida il Tuo Evento!

Il Festival offre a tutti la possibilità di contribuire. Il sito ufficiale, ora online, consente di candidare eventi che possano diffondere la consapevolezza sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu. Che tu sia un individuo, un’associazione, un’azienda o un’istituzione, la tua partecipazione è fondamentale per costruire un cambiamento culturale e politico.

Un Appello alla Collaborazione e tre buoni motivi per partecipare

Il Festival è promosso dall’ASviS con oltre 300 aderenti e il supporto dei Partner, ma il vero motore di questa iniziativa è la collaborazione di tutti. Ogni evento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi comuni e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Prendendo in prestito da ASviS le parole per invitare a partecipare, diffondiamo i tre buoni motivi per farlo:

  1. Perchè organizzando un evento contribuisci in prima persona alla realizzazione di un futuro sostenibile e alla diffusione della cultura della sostenibilità.
  2. Perché entrerai a far parte della più grande manifestazione della società civile in Italia sui temi della sostenibilità, che cresce ogni anno di più aumentando la risonanza dei suoi messaggi!
  3. Perchè l’ASviS valorizzerà le iniziative che faranno parte del cartellone attraverso operazioni di comunicazione e diffusione. Gli organizzatori degli eventi avranno la possibilità di raggiungere un pubblico molto ampio grazie alla notorietà già acquisita con le precedenti edizioni e alla diffusione delle informazioni sugli eventi che avverrà tramite il sito del Festival, la campagna sui social media e la newsletter, che per tutto l’arco dei 17 giorni saranno dedicati ai temi e alle iniziative del Festival. Ascolta le testimonianze degli organizzatori delle precedenti edizioni!

Consulta il sito dell’ASviS

Per ulteriori chiarimenti raccomandiamo di consultare il sito di ASviS e il sito specifico dedicato al Festival e alle specifiche linee guida in esso contenute e il tutorial per fare il caricamento!