Il prossimo 19 luglio 2019, online, il primo evento di comunicazione, disseminazione e formazione dei focus groups per la città di Palermo relativo al progetto europeo euPOLIS, che prevede come caso studio l’area di Villa Turrisi.
Il progetto euPOLIS mira a sostituire o combinare i costosi sistemi ingegneristici tradizionali costruiti per proteggere l’ambiente con sistemi naturali per creare ecosistemi urbani resilienti a costi inferiori del ciclo di vita e contemporaneamente migliorare la salute e il benessere pubblici. Il progetto affronta sfide critiche come la bassa qualità ambientale, la frammentazione e la bassa biodiversità negli spazi pubblici e lo stress idrico, introducendo un approccio strutturato per attivare le risorse nascoste e i servizi dei sistemi urbani naturali e ingegnerizzati esistenti e rigenerare e riabilitare gli ecosistemi urbani.
La Città di Palermo é coinvolta come partner nelle attività di studio e implementazione del progetto e come “follower city” per dimostrare e replicare i risultati del progetto stesso e per sostenere le azioni di infrastrutturazione verde avviate dal Comune nei siti della rete natura 2000 “Valle dell’Oreto”, “Monte Pellegrino”, nei nuovi parchi urbani e nella fascia costiera.
L’area della città nella quale si é scelto di sperimentare le soluzioni di pianificazione urbana di euPOLIS é quella del parco di Villa Turrisi
L’evento, che si terrà online il 19/07/2021 su piattaforma Google Meet, dalle h.10.00 alle h.12.30 vedrà la partecipazione di:
- Arch. G. Liuzzo – Coordinatrice di euPOLIS per il Comune di Palermo
- Arch. S. Boskovic – Coordinamento tecnicoco euPOLIS – Imperial College of London
- Ing. E. Drago – Staff. Progetto euPOLIS – Comune di Palermo
- Dott. G. Lupo – Staff. Progetto euPOLIS – Comune di Palermo
Per maggiori info sul progetto euPOLIS clicca qui