Firmato il DPCM 14 gennaio 2021. Sarà valido dal 16 gennaio sino al 5 marzo 2021. Vengono confermate gran parte delle disposizioni già emanate con alcune novità riguardanti musei e mostre, crociere, concorsi, vendita di bevande e alcolici anche da asporto (vietata dopo le ore 18). Confermata la fascia di coprifuoco, tutti i giorni dalle ore 22 alle ore 5. Poi, vengono definiti criteri che fanno scattare in automatico la tipologia di colore per le regioni d’Italia.

A questo proposito, da domenica 17 gennaio la Sicilia diventa zona rossa con divieto di uscire da casa se non per effettive e comprovate esigenze di salute, lavoro e necessità. Inoltre, vige la regola che consente la visita a parenti o amici soltanto nel proprio comune, una sola volta al giorno, per un massimo di due persone (oltre ai minori di 14 anni conviventi). Bar e ristoranti saranno chiusi, eccetto che per l’asporto (i bar fino alle 18) e il domicilio. Chiusi anche i negozi, con diverse deroghe, che comunque possono continuare a fare consegne a domicilio.

Fra le ragioni di necessità possono essere comprese anche le attività di volontariato per l’assistenza a persone bisognose, per servizi di protezione civile richiesti dalle autorità competenti e per la cura degli animali ospitati in strutture dell’associazione. Gli spostamenti in questi casi devono essere autodichiarati e ben motivati.

Tuttavia, si raccomanda di essere sempre molto prudenti e di non largheggiare nell’interpretazione delle norme, perché, al di là delle eventuali sanzioni che sono previste, le responsabilità in caso di infezione da coronavirus potrebbero ricadere sui promotori e/o responsabili dell’ente. Va tenuto presente che in Sicilia ormai vi è un alto livello di attività e di circolazione del virus e per le ultime settimane di gennaio ci si aspetta un picco di contagi.

Ph. by Simone Ramella – flickr.com