Ancora una volta il CeSVoP a fianco di associazioni, enti di terzo settore, no profit per una cultura del volontariato e la promozione di comunità solidali.

Grazie ai percorsi di accompagnamento alla progettazione,  in Sicilia approvate complessivamente 30 iniziative  nella provincia di Caltanissetta con l’ultimo Bando  Volontariato promosso dalla Fondazione con il Sud rivolto ad alcune aree  meridionali per contrastare la marginalità e promuovere partecipazione.

Un ottimo risultato che porterà  circa 500 mila euro nella provincia di Caltanissetta  per favorire e potenziare  l’infrastruttura sociale.  

Un risultato ancora più interessante se si considera che molte iniziative nascono all’interno dei percorsi di animazione territoriale  promossi dal Centro di Servizi per il Volontariato in una logica di valorizzazione e riconoscimento della centralità del volontariato e dentro una visione di comunitàsviluppo sostenibile e radicamento nel tessuto sociale da parte degli Enti di Terzo Settore.

Grande fermento in provincia per l’avvio dei progetti che prevedono attività  diverse dai percorsi sociali  ad attività specifiche di formazione per potenziare i know-how dei volontari, dall’acquisto di piccole attrezzature per l’implementazione delle attività al potenziamento di percorsi  di salvaguardia ambientale e di benessere personale ,  dalla qualificazione di volontari e cittadini in una logica di bene comune e di comunità alla riqualificazione e abbellimento di alcuni quartieri. 

  • Nello specifico a Caltanissetta si attiveranno  percorsi di cittadinanza attiva, formazione di protezione civile e di salvaguardia ambientale.
  • Sempre nella città di Caltanissetta verranno avviati laboratori intergenerazionali, attività di sostegno a categorie  fragili oltre che attività di promozione del benessere. 
  • A Santa Caterina gli ETS realizzeranno  laboratori ludici ricreativi rivolti a ragazzi  e anziani mentre a Campofranco si attiveranno attività di formazione di protezione civile e l’addestramento di unità  cinofile.
  • A San Cataldo verranno avviati laboratori ludico ricreativi per giovani e famiglie con realizzazione di attività culturali varie. 
  • A Gela e Niscemi verranno avviati laboratori di rigenerazione urbana e salvaguardie ambientale attraverso il coinvolgimento di molti giovani del territorio,  percorsi sociali rivolte a famiglie e giovani donne, attività di promozione della donazione del sangue e del midollo osseo ed  inoltre verranno acquistati piccoli mezzi per favorire attività di sostegno per disabili e categorie fragili.

A breve il Cesvop organizzerà degli incontri di accompagnamento per questi ETS  di preparazione all’avvio dei progetti certo di favorire l’attivazione di  nuove sinergie e processi di cambiamento che aiutino le comunità a crescere.