In Sicilia sono innumerevoli le bellezze architettoniche, culturali e naturalistiche, così tante che spesso si danno per scontate o, addirittura si ignorano. Amare il proprio territorio significa principalmente avere consapevolezza della bellezza che ci circonda.

E’ quello si prova a fare a Vicari, cittadina dell’entroterra siciliano, che da qualche anno, grazie a una rete territoriale molto attiva, si sta impegnando in attività di salvaguardia e valorizzazione del bene comune.

In questo contesto si inserisce la manifestazione “L’Amore oltre i confini. Comunità e legalità” che si terrà il prossimo 25 settembre 2020 nel piccolo borgo siciliano, promossa proprio da questa rete associativa in collaborazione con il CeSVoP e il Comune di Vicari.

La rete associativa è composta da:

  • Gruppo S. Vincenzo de Paoli di Vicari;             
  • Gruppi Volontariato di Vicari;
  • Volontari del Servizio Civile Nazionale Progetto Vicari 2020
  • SalvAmbiente”
  • Pro Loco di Vicari

La manifestazione rientra nel percorso di animazione territoriale promosso dalla delegazione CeSVoP di Valledolmo: “Riscopriamo il nostro territorio” che, da luglio 2020 vede il volontariato siciliano protagonista di una nuova cultura basata sulla valorizzazione del bene comune.

L’iniziativa prevede una visita guidata dei monumenti storici di Vicari, fra le quali il Castello, la Cuba di Ciprigna, il Duomo di San Giorgio Martire, le Chiese San Marco e San Vito e il Palazzo Nobiliare Pecoraro Maggi.

La visita guidata sarà preceduta da un momento istituzionale al quale prenderanno parte

  • Il Sindaco di Vicari, Antonino Miceli
  • Il Consigliere con Delega alle Politiche Sociali, Rosalinda Fina
  • La referente della Delegazione CeSVoP di Valledolmo, Concetta Calabrese
  • La Tutor di Progetto CeSVoP, Dott.ssa Piera Longo
  • Il Presidente del Gruppo di Vicari “S. Vincenzo De Paoli”, Rosalia Canzoneri
  • L’Assistente Sociale del Comune di Vicari, Dott.ssa Rita Mannino

Con loro si parlerà delle potenzialità di Vicari, della valorizzazione dei beni comuni e della possibilità di attivare un patto di collaborazione fra volontariato, cittadinanza e istituzioni per l’amministrazione condivisa secondo quanto previsto dal principio di sussidiarietà promosso da diversi anni dal CeSVoP nelle attività di animazione territoriale.

Per l’occasione verrà inaugurata una scalinata presso il Parco Urbano di Vicari che è stata riqualificata e restituita al territorio proprio grazie al lavoro della rete del volontariato di Vicari.

Anche durante l’evento di Vicari spazio alla campagna “Raccontiamo il territorio”, rivolto a tutti i cittadini degli 8 comuni protagonisti del progetto, con la finalità di valorizzare spazi, luoghi e paesi attraverso le storie.