Erice, Domenica pomeriggio, è stata teatro di un’esperienza unica e coinvolgente: il progetto “Diritto alla città” ha preso il via con la “Passeggiata di Quartiere e World Café” nel suggestivo quartiere di Villa Mokarta. L’evento, promosso dall’associazione VMKLAB ODV e supportato dal CeSVoP, ha visto la partecipazione attiva degli abitanti desiderosi di contribuire al futuro della propria comunità.

riqualifichiAMOvillamokarta

La prima fase dell’iniziativa ha visto gli abitanti radunarsi in spazi emblematici del quartiere, come piazza Vittime della Strada (già teatro della suggestiva iniziativa VMKFestival), l’area demaniale di via Cile e le gradinate urbane tra via Clemente e via Tiziano. Guidati dai volontari di VMKLAB, i partecipanti hanno utilizzato una mappa del quartiere per esprimere le emozioni suscitate da quegli spazi, dando voce a sentimenti di felicità, tristezza, rabbia, disgusto e orgoglio.

Successivamente, il gruppo si è trasferito all’Oratorio San Paolo Apostolo per il World Café, un momento di dialogo informale e vivace su temi cruciali per il quartiere. Questa metodologia attiva di ascolto ha permesso alle persone di condividere idee, opinioni e sogni per la Villa Mokarta di domani.

L’atmosfera amichevole della “saletta bar” ricreata dall’associazione ha favorito una discussione aperta e inclusiva.

Il World Café è risultato essere un efficace strumento di partecipazione, consentendo agli abitanti di sviluppare una comprensione condivisa delle sfide e delle opportunità del quartiere. Proposte e sogni sono emersi durante la conversazione, delineando una visione collettiva per il futuro.

Il pomeriggio si è concluso in plenaria con la partecipazione dell’Assessore Genco, rappresentante del Comune di Erice (con delega al verde pubblico, protezione civile, rete idrica, polizia municipale, servizi tecnici), che ha ascoltato i problemi e i desideri emersi durante l’iniziativa.

Il progetto Diritto alla città prosegue!

La prossima fase prevede la restituzione dei tavoli di lavoro all’intera Amministrazione comunale, seguita da futuri laboratori tematici che coinvolgeranno esperti e forze attive del territorio in un percorso comunitario.

L’auspicio è sempre quello che iniziative come questa contribuiscano a gettare le basi per approvare al consiglio comunale di Erice il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, per il quale, il quartiere Villa Mokarta, potrebbe diventare il primo patto di collaborazione.

Il CeSVoP prosegue la sua costante azione di supporto e accompagnamento per valorizzare e far crescere esperienze come questa, per un volontariato sempre più attento ai bisogni delle comunità!