Vergine Maria è una borgata marinara situata a nord di Palermo che si estende ai piedi del promontorio roccioso del Monte Pellegrino. Il luogo nasce come borgo di pescatori e si sviluppò attorno alla Tonnara Florio durante l’Ottocento.
Oggi il quartiere è un punto frequentato, in estate, da chi vuole trascorrere una giornata al mare a Palermo, ma tutto l’anno, è abitato da una comunità di cittadini molto attiva e solidale, che, negli ultimi anni si è distinta, in città per le tante attività a tutela dell’ambiente e del decoro urbano che si vanno a unire alle tante esperienze promosse con il supporto del CeSVoP in tutta la Sicilia occidentale.
Dal 2020, ad esempio, la comunità di cittadini di Vergine Maria, è impegnata in azioni concrete per la valorizzazione di un tratto di costa nascosto e spesso abbandonato all’incuria.
Una comunità per crescere ha bisogno di momenti di condivisione, e il Natale è sicuramente una delle occasioni più importanti per praticare tutto ciò.
In quest’ottica, l’Associazione ARX Vergine Maria, la rete di cittadini e associazioni del quartiere, in collaborazione con la Chiesa Maria Ss Regina degli Apostoli hanno organizzato, lo scorso 8 dicembre 2021, “Dolciando”, un laboratorio di dolci che ha coinvolto tutta la comunità del borgo marinaro di Vergine Maria.
Un fotoracconto del laboratorio DOLCIANDO a VERGINE MARIA
Condividere materie prime, ricette, trucchi e segreti tramandati di generazione in generazione, ha permesso di passare una giornata di spensieratezza e gioia nell’attesa del Santo Natale con particolare attenzione a chi vive in condizioni disagiate.
I prodotti del laboratorio infatti, sono stati condivisi in piazza soprattutto con chi vive in condizioni di disagio economico.
Ancora una volta il volontariato protagonista di azioni concrete di cittadinanza attiva, capaci di sensibilizzare un’intera comunità, per acquisire la consapevolezza che il cambiamento è possibile solo se costruito insieme e dal basso.