Dopo tre intensi anni di attività, si conclude TVB (Territorio, volontariato, beni comuni), un progetto che in questi anni ha dato voce e sostegno alle fasce più fragili nella provincia di Trapani: Castellammare del Golfo, Alcamo, Calatafimi-Segesta, Salaparuta e Pantelleria.
Un pò di numeri
- Centinaia di persone coinvolte: più di 20 giovani NEET, 80 minori a rischio, 50 persone con disabilità, 60 anziani, 15 minori stranieri non accompagnati, 100 famiglie e oltre 600 studenti.
- Laboratori per la riqualificazione: cantieri sociali, street art, bio-architettura, teatro sociale, agricoltura sociale, sartoria sociale.
- Diffusione della cultura della sussidiarietà in tutta la provincia di Trapani, grazie al coinvolgimento delle amministrazioni comunali nell’adozione del Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni!
- Percorsi di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati.
- Creazione di una rete di solidarietà tra enti pubblici, cittadini e associazioni.
Un grande evento conclusivo a Pantelleria!
Per celebrare la conclusione di questo intenso percorso sociale, la rete del progetto, insieme al CeSVoP, organizzano un grande evento conclusivo dove condividere numeri, testimonianze e prospettive future nella splendida cornice dell’Isola di Pantelleria!
Ecco il programma:
Martedì 21 Maggio 2024
- Ore 16:00 “Un mare di Beni comuni”: incontro di coprogrammazione del volontariato.
Mercoledì 22 Maggio 2024
- Ore 9:00 Realizzazione di un murales con l’artista Hira.
- Ore 9:15 Soft Trekking isola di Pantelleria.
- Ore 17:30 “Progetto T.V.B.: racconti e testimonianze dei protagonisti”.
- Ore 18:45 Mostra della Sartoria sociale Pantelleria.
- Ore 19:30 “Racconti di carità in musica” con il pianista Marcelo Cesena.
Giovedì 23 Maggio 2024
- Ore 9:00 Conclusione del murales con gli studenti.
- Ore 10:00 Visita alla Sartoria Sociale.
- Ore 12:00 Inaugurazione del murales e saluti finali.
L’auspicio di questo evento conclusivo è quello di condividere e progettare azioni concrete in grado di garantire continuità ai tanti servizi ormai consolidatì in tutto il territorio trapanese grazie a questo progetto!