La proposta arriva da ADA Palermo, un’organizzazione di volontariato che opera sul territorio palermitano da molti anni, svolgendo un lavoro di sostegno concreto e tangibile alla terza età. Grazie al progetto “Time to Care”,  l’associazione adesso ha la possibilità di integrare e ampliare il lavoro già svolto con modalità che favoriscono lo scambio intergenerazionale. Il progetto si svolge grazie al supporto del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e del Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

In pratica, 11 giovani volontari selezionati da ADA si muoveranno sul territorio per svolgere attività di elevata rilevanza a sostegno dell’inclusione sociale delle persone anziane, anche in ottica di un invecchiamento attivo.

I giovani attiveranno uno scambio generazionale attraverso assistenza a domicilio e/o a distanza, e semplici servizi come disbrigo di piccole faccende per persone anziane o bisognose.

Nel concreto, i servizi messi a disposizione da ADA Palermo agli anziani della città che ne faranno richiesta sono:

  • consegna della spesa,
  • acquisto farmaci,
  • contatti con i medici di base,
  • pagamento delle bollette,
  • consegna a domicilio di beni, libri, giornali, pasti preparati e altri beni di necessità,
  • assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici dedicati all’ascolto e al conforto di chi è solo,
  • servizi informativi possibili anche online.

Le richieste per questi servizi di assistenza devono essere fatte al numero verde 800822553.

Con “Time to Care”, i giovani diventano una risorsa culturale davvero importante per il territorio e le categorie più vulnerabili, anche in considerazione dell’attuale fase di emergenza sanitaria.

Il gruppo dei giovani volontari di ADA Palermo