E’ da diversi anni che il CeSVoP promuove fra i volontari un approccio cooperativo alla progettazione sociale, che va oltre il settore del no-profit, includendo come parte attiva tutti gli altri attori che compongono una comunità: dalle amministrazioni comunali alle imprese locali, dalle scuole alle istituzioni, dai cittadini attivi al volontariato spontaneo, dalle parrocchie agli esponenti della cultura del territorio.

Oggi l’associazione Attivamente Odv di Montelepre, grazie a questo tipo di approccio, che ha visto anche il supporto del CeSVoP si appresta ad avviare in paese un centro di aggregazione minorile nell’ambito del progetto Hakuna Matata. 

Infografica di presentazione del progetto

L’iniziativa, co-finanziata dal comune di Montelepre, nasce nel perseguimento della linea B di un avviso pubblico emanato dall’Assessorato Regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali (D.D.G n. 849/20) che, punta al raggiungimento dell’uguaglianza di genere.

Obiettivo del progetto è, infatti, dare la possibilità alle donne che lavorano o che sono in cerca di occupazione, di lasciare in custodia i propri figli e, contestualmente favorire l’integrazione sociale e la comunicazione interpersonale fra minori dai 3 ai 12 anni, attraverso il loro impegno in specifici laboratori educativi, creativi  e ricreativi.

L’idea è quella di allestire una vera e propria citta’ dei bambini con spazi ludici adeguati ad avviare svariate attività volte ad intrattenere i giovani ospiti e a valorizzare le loro attitudini, contribuendo alla loro sana crescita. 

Il progetto  Hakuna Matata, realizzato con il supporto tecnico del Cesvop di Palermo, vanta anche della collaborazione dei comuni di Giardinello e Borgetto, i cui minori potranno pure avere  accesso al centro

Con questa iniziativa – afferma il Presidente dell’Associazione Attivamente  Giuseppe Romanometteremo al centro gli interessi delle donne e dei bambini e sono certo che le nostre attività avranno ricadute molto positive sui territori coinvolti anche ai fini occupazionali.

Il centro minorile, infatti, non appena allestito, verra’ gestito da professionisti e operatori specializzati di settore in fase di reclutamento e, verrà coordinato dalla referente dell’area progettazione di Attivamente, Rosalia Tinervia.

È in corso l’istituzione dei tavoli tecnici con le varie realtà del terzo settore che stanno collaborando al  progetto e il personale degli uffici servizi sociali dei comuni coinvolti.

Ancora una volta il CeSVoP a supporto di azioni concrete per lo sviluppo del territorio attraverso la co-progettazione, questa esperienza di Montelepre si aggiunge alle tante altre in atto nelle sicilia occidentale:

Volontariato, istituzioni, scuole, amministrazioni comunali protagoniste INSIEME di NUOVE ESPERIENZE nel Territorio


Se sei interessato ad attivare un percorso di co-progettazione attivando una rete sociale sul tuo territorio, contatta la Responsabile del CeSVoP:

MARCELLA SILVESTRE (Responsabile Area Progettazione del CeSVoP) tf. 0917775596 – progettazione@cesvop.org

Oppure contatta una delle responsabili territoriali CeSVoP della tua provincia

  • PAOLA CARACAPPA (terr. provinciale di AG)  tf. 09251902486 – 3777085535 – territorio.agrigento@cesvop.org
  • ELIANA ORLANDO (terr. provinciale di CL) tf. 0933760111 – 3403386525 – territorio.caltanissetta@cesvop.org
  • MICHELA UZZO (terr. provinciale di PA)  tf. 0917775594 – territorio.palermo@cesvop.org
  • ROSSELLA D’ANGELO (terr. provinciale di TP)  tf. 092448699 – 3403569169- territorio.trapani@cesvop.org