Anche Mazzarino (CL) ospiterà il prossimo 21 settembre un evento di chiusura del progetto “Connessioni di comunità”, un’iniziativa triennale finanziata dalla Fondazione con il Sud che ha coinvolto associazioni, volontari, amministrazioni comunali e cittadini dei comuni di Butera, Mazzarino, Niscemi e Licata in azioni di riqualificazione urbana e valorizzazione delle comunità locali.

Un pomeriggio con volontari, partner, e associazioni per celebrare i risultati raggiunti e per guardare al futuro con rinnovato entusiasmo. Tre anni di impegno che hanno portato alla realizzazione di opere importanti, come il centro intergenerazionale di Licata e il parco giochi di Mazzarino, la rinascita, sempre a Mazzarino del Teatro Bartolotta, la rigenerazione del belvedere di Niscemi e i murales della legalità a Niscemi. Tutti luoghi che oggi sono punti di incontro e di scambio tra le generazioni.

Ma “Connessioni di comunità” è andato oltre la riqualificazione fisica degli spazi. L’alfabetizzazione digitale è stata promossa attraverso laboratori dedicati agli anziani, condotti da giovani, per favorire l’inclusione digitale e ridurre il digital divide.