Prosegue senza sosta il percorso PCTO alla scoperta del volontariato e della rigenerazione urbana promosso dal CeSVoP, nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato, con gli studenti e le studentesse dell’IPSIA Galileo Galilei di Caltanissetta! Un innovativo progetto finalizzato a promuovere il volontariato giovanile, offrendo alle studentesse e agli studenti l’opportunità di vivere esperienze di impegno sociale e di Service Learning nella loro città.
Un progetto partito a ottobre, che ha visto i giovani studenti protagonisti in un tavolo di co-progettazione insieme ad amministratori comunali, volontari, associazioni del territorio, cittadini per individuare azioni concrete di rigenerazione urbana da realizzare nel territorio.
Tante le iniziative realizzate in questi mesi:
- Pulizia e rigenerazione di aree verdi antistanti la scuola
- Messa a dimora di piantine nelle zone rigenerate
- Realizzazione di uno spettacolo e di un flash mob contro la violenza di genere
L’ultima iniziativa in ordine cronologico è la rigenerazione della sala lettura, iniziata lo scorso 18 marzo, che vede gli studenti impegnati nella valorizzazione di questo ambiente scolastico, salvaguardando un’opera muraria in stato di degrado, sotto la guida dell’architetto Michelangelo Lacagnina e con il supporto dei volontari di varie associazioni.












Gli alunni, sotto la guida dell’architetto Michelangelo Lacagnina e con il supporto dei volontari delle Aquile, della Protezione Civile, della Polizia e dei Carabinieri, hanno fatto degli interventi di restauro e salvaguardia di un murales presente nella sala.
A supportare i ragazzi e le ragazze più di 13 Enti di Terzo Settore:
- Ass. Le aquile
- WWf Caltanissetta
- Sans Souci
- Protezione CivileP.A Caltanissetta
- Ass. Carabinieri Caltanissetta
- ARCAT Sicilia
- Movi Cl
- Croce Rossa Comitato di Caltanissetta
- Centro aiuto alla vita di Caltanissetta
- Associazione Vigili del Fuoco
- Nessun Ostacolo
- Associazioni Polizia di Caltanissetta
- Ass. Movimento cristiano Lavoratori
- Avis Cl
- VIP Viviamo in Positivo Caltanissetta
Un vero e proprio scambio di esperienze fra generazioni alla scoperta dei valori della solidarietà e della cittadinanza attiva che come primo risultato ha motivato questi giovani studenti a intraprendere percorsi di volontariato presso le associazioni.