Il 6 novembre 2024, il CeSVoP ha facilitato un importante momento di confronto e collaborazione a Caltanissetta, riunendo amministratori comunali, volontari, associazioni del territorio, cittadini e giovani studenti dell’Istituto Professionale “Galileo Galilei”.
L’incontro, svoltosi presso l’ufficio scolastico di Caltanissetta, ha visto la partecipazione attiva di diverse realtà del terzo settore, tra cui WWF Caltanissetta, Sans Souci, ACAT Caltanissetta, Auser Provinciale, Associazione Carabinieri Caltanissetta, Movimento Cristiano Lavoratori Caltanissetta, Associazione Noi per la Salute Tina Anselmi, Nessun Ostacolo, Auser Letizia Colajanni, Viviamo in Positivo Caltanissetta, Croce Rossa Caltanissetta e Associazione Dante Alighieri.
Obiettivo dell’incontro: creare un tavolo di coprogettazione per individuare azioni concrete di rigenerazione urbana da realizzare nel territorio. Protagonisti di questa iniziativa sono stati i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Galilei, che nei giorni precedenti hanno avuto l’opportunità di riflettere sulle potenzialità del loro quartiere e su come, grazie al regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, possono attivarsi in prima persona per trasformare idee e sogni in azioni concrete.
Durante l’incontro, i giovani studenti hanno presentato le loro proposte di rigenerazione e pulizia di alcuni quartieri, con l’idea di concludere il percorso con una festa di comunità. L’entusiasmo e la creatività dei ragazzi hanno dimostrato quanto sia importante coinvolgere attivamente i cittadini, in particolare i più giovani, nei processi di trasformazione urbana.