Un nuovo spazio di aggregazione e partecipazione è nato a Bolognetta grazie al progetto “Agorà – Oltre il muro”, fortemente voluto dalla rete locale delle associazioni, dei cittadini bolognettesi e dall’amministrazione comunale. Il progetto, supportato dal CeSVoP, è stato inaugurato domenica 7 luglio a conclusione della seconda edizione del Palio delle Associazioni, altro suggestivo momento di comunità del territorio, inserito nella programmazione 2024 di Animazione Territoriale!
Un modello di collaborazione e coprogettazione
“Agorà – Oltre il muro” nasce da un patto di collaborazione tra il Comune di Bolognetta e i cittadini, che hanno deciso di appropriarsi di uno spazio aperto da dedicare alle attività sociali e al sostegno di nuove iniziative. L’idea è stata accolta con entusiasmo dalla nuova amministrazione comunale, che ha messo a disposizione i locali della piazza e ha sostenuto l’acquisto di attrezzature e strumentazioni attraverso lo strumento della democrazia partecipata.
Sono stati acquistati tavoli, sedie, un telo di proiezione, un service audio/luci/video, una rete da pallavolo, biliardini, ping pong, fari per la piazza e gazebo. Tutte le attrezzature sono già a disposizione dei cittadini, secondo un regolamento approvato nel patto di collaborazione. Un’applicazione concreta di un metodo di lavoro, l’amministrazione condivisa, in grado di attivare processi di comunità mettendo a sistema opportunità, risorse e cittadinanza attiva per la crescita di un intero territorio!
Un luogo di incontro e di scambio
L’Agorà vuole essere un luogo di incontro e di scambio tra generazioni e tra cittadini, un punto di riferimento per la socializzazione e la promozione di nuove iniziative. Grazie alla partecipazione di volontari, lo spazio sarà aperto a tutti per la fruizione di giochi, attività ricreative, tornei sportivi, presentazioni di libri, videoproiezioni, concerti e molto altro ancora.
L’Agorà è aperta a tutti!
- Partecipa alle iniziative in programma: OpenGame, serate Scialla e tornei sportivi ti aspettano per rendere la piazza un luogo di divertimento e di incontro.
- Promuovi le tue iniziative: Sei un’associazione o un cittadino con un’idea per un’iniziativa? L’Agorà mette a disposizione lo spazio e le attrezzature per realizzarla.
- Dai il tuo contributo: Partecipa attivamente alla vita dell’Agorà e aiutaci a renderla un luogo sempre più accogliente e ricco di proposte.