Si conclude, a Bagheria, la terza Festa del Volontariato che si è svolta presso il Giardino Villa San Cataldo lo scorso 21 maggio 2022.

Organizzata dal CASB (Coordinamento delle Associazioni del comprensorio Bagherese), con il patrocinio del Comune di Bagheria e con la collaborazione del Cesvop, della Casa del Volontariato e del Centro Don Milani, la giornata ha visto alternarsi momenti di riflessione e di programmazione con gli operatori delle istituzioni, dell’associazionismo e del mondo scolastico, con momenti di svago, divertimento all’insegna della voglia del ritorno alla socializzazione dopo 2 anni di limitazioni causati dalla pandemia.

Il servizio di Teleone sull’iniziativa

I lavori della giornata hanno visto la mattina lo svolgimento del Seminario dal titolo“Risultati raggiunti e progettualità futura frutto della collaborazione tra associazionismo, istituzioni e sistema scolastico nel comprensorio bagherese” moderato dal giornalista e segretario del CASB Michele Balistreri. 

Numerosi gli interventi preceduti dai saluti istituzionali del sindaco di Bagheria Filippo Tripoli che ha sottolineato l’importanza per la tenuta sociale della Comunità bagherese della presenza e dell’operato del mondo del volontariato che si è rivelato tra l’altro fondamentale nella gestione dell’emergenza covid-19, costituendo un baluardo per assicurare la necessaria assistenza alla popolazione.


Mentre l’assessore ai Servizi Sociale Emanuele Tornatore ha auspicato la continuazione del proficuo rapporto di collaborazione e co-progettazione con gli attori del Terzo settore che tanti risultati utili ha prodotto attirando risorse utili alla crescita sociale della Città. Esempio lampante è il Centro sociale polivalente Don Milani che oggi – ha sottolineato Tornatore- è un presidio di legalità e di partecipazione e di impegno per le Associazioni del comprensorio bagherese.

Hanno partecipato alla manifestazione i consiglieri comunali di Bagheria Antonella InsingaFrancesco Gurrado che ha portato anche la sua testimonianza al seminario e Fabrizio Parisi.

Si sono registrati gli interventi di Angela Pergolizzi, Vice-Presidente del CASB e di Vita Barbera, entrambe componenti del Comitato di Gestione del Centro Don Milani, che hanno descritto le modalità organizzative e operative della nuova struttura, portata ad esempio in ambito nazionale come buona pratica di integrazione sociale e culturale. Hanno portato i saluti del mondo scolastico bagherese Giuseppina D’Amico, Dirigente Scolastico del “Ciro Scianna” e del Liceo Scientifico “G. D’Alessandro” e la Prof.ssa Guagliardo dell’IPSIA “Salvo D’Acquisto” di Bagheria.

Presente alla manifestazione una nutrita rappresentanza degli alunni del Liceo Classico “F.Scaduto “.

Si sono alternate le testimonianze delle responsabili e dei responsabili di alcune Associazioni operanti nel territorio: 

  • Romana Franzone dell’AISF , 
  • Antonio Tozzi di E- Bocs, 
  • Antonella Buttitta e Simona Castiglia dell’associazione Il Girasole di Casteldaccia
  • in rappresentanza delle numerose Associazioni presenti all’iniziativa e della giovanissima Anna Neri, responsabile della comunicazione del Centro Don Milani.

Ha chiuso i lavori Michele Uzzo, responsabile provinciale del CESVOP (Centro Servizi per il Volontariato di Palermo) tirando il bilancio di un quinquennio di intenso e proficuo lavoro al fianco dell’amministrazione comunale, delle associazioni e delle scuole che ha prodotto capitale sociale fondamentale per la crescita civile sociale e d anche economica del comprensorio afferente al distretto socio-sanitario D39.

Ecco le azioni di riqualificazione urbana e le esperienze di valore realizzate negli ultimi 5 anni a Bagheria con il supporto costante del CeSVoP


Michela Uzzo – portando i saluti di Marcella Silvestre, responsabile della progettazione del CESVOP, indubbia protagonista di questa fase esaltante e produttiva della programmazione conclusa, – tra l’altro ha delineato le linee guida e le direttrici della nuova programmazione e gli obiettivi che si intendono perseguire.

L’esperienza del Teatro Butera
L’esperienza del Centro Don Milani

Tutti gli interventi hanno ribadito e sottolineato il ruolo fondamentale, insostituibile e strategico che in questi anni ha svolto il CESVOP nella costruzione dell’architettura virtuosa del welfare nel territorio.

La giornata si è conclusa nel pomeriggio, dove le associazioni hanno incontrato la cittadinanza, presentando le loro attività con gazebo, punti informazione, strutture espositive e momenti di animazione e intrattenimento per i tanti bambini accorsi accompagnati dai genitori.

In definitiva una bella giornata di festa innanzitutto ma anche di confronto serio e utile tra i tanti protagonisti del vivo e dinamico tessuto sociale, culturale e istituzionale del comprensorio bagherese.

Ancora una volta il CeSVoP a supporto delle comunità per la valorizzazione dei beni comuni

Fonte: La Voce di Bagheria