Il CeSVoP è al fianco dei volontari delle organizzazioni di volontariato e degli enti del Terzo settore. Li aiuta con servizi gratuiti e ha lo scopo di promuovere e rafforzare il loro ruolo e la loro azione nei territori delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani.

In questo periodo di “convivenza” con il Coronavirus, i servizi continuano e gli uffici del Centro ricevono solo su appuntamento. Puoi chiamarci ai numeri indicati in Organigramma oppure inviare le tue richieste dall’Area riservata.

Il CeSVoP è pure al tuo fianco. Se vuoi fare volontariato ed essere utile alla tua comunità, registrati nell’Area riservata e chiedi il servizio gratuito di orientamento al volontariato.

News

Notizie dal volontariato e dal Terzo settore siciliani

Primo bando per l’assegnazione diretta dei beni confiscati alle mafie

Per la prima volta l’ANBSC (Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) sperimenta l'affidamento diretto. Lo fa con un’istruttoria pubblica, in pratica un bando che è stato pubblicato lo scorso 30 luglio 2020. Scadenza 31 ottobre 2020.

L’onda verde del volontariato!

A Palermo, i volontari delle associazioni che operano nella VIII Circoscrizione, protagonisti di una campagna di sensibilizzazione per riqualificare e restituire alla cittadinanza due spazi verdi abbandonati nel quartiere Montepellegrino.

Tutti in bici alla scoperta delle bellezze di Alia!

Il 6 settembre 2020 alle ore 8 settima edizione di PEDALIA: ciclopasseggiata alla scoperta delle bellezze di Alia. Attività inserita nel percorso di animazione territoriale del CeSVoP per la valorizzazione dei beni comuni e per l'attivazione di un patto di collaborazione fra volontariato, istituzioni e cittadinanza attiva per l'amministrazione condivisa.

Un giardino per Bagheria

Il 23 Luglio 2020 il volontariato Bagherese presente alla cittadinanza lo stato di avanzamento del progetto di riqualificazione di Piazza Doglio, frutto di un patto di collaborazione fra cittadinanza, volontariato e istituzioni per l'amministrazione condivisa dei beni comuni attiva a Bagheria già dal 2018