bandi
Call for Partnership dalla Fondazione Compagnia di san Paolo
Call della Fondazione Compagnia di San Paolo per progetti su cultura e partecipazione attiva. Scadenze da settembre a novembre 2025.
Trova l'associazione più vicina a te per dare un contributo alla collettività facendo volontariato
Scopri e richiedi servizi e opportunità che il CeSVoP offre a tutte le Organizzazioni di Volontariato e gli Enti del Terzo settore della Sicilia Occidentale
Scopri l'offerta che il CeSVoP riserva ai giovani di età compresa fra i 15 e i 25 anni per vivere esperienze concrete di volontariato!
Iscriviti al percorso formativo del CeSVoP per una Cultura Digitale del NoProfit
Scopri esperienze e opportunità promosse dal CeSVoP per tutela, salvaguardia e valorizzazione dei beni comuni nella Sicilia Occidentale
Una Biblioteca del NoProfit: tanti titoli di settore, un archivio digitale e tanti servizi correlati a tua disposizione
Il CeSVoP è al fianco dei volontari degli enti del Terzo settore. Li aiuta con servizi gratuiti e senza erogazioni in denaro per promuovere e rafforzare il loro ruolo e la loro azione nei territori delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani.
Il CeSVoP è pure al tuo fianco. Se vuoi fare volontariato ed essere utile alla tua comunità, registrati nell’Area riservata e chiedi il servizio gratuito di orientamento al volontariato.
Tutti gli uffici del CeSVoP ricevono il pubblico preferibilmente su appuntamento. Puoi chiamarci telefonicamente (clicca qui per recapiti e orari) oppure inviare le tue richieste dall’Area riservata.
Call della Fondazione Compagnia di San Paolo per progetti su cultura e partecipazione attiva. Scadenze da settembre a novembre 2025.
La Regione Siciliana finanzia con oltre 31 milioni di euro progetti rivolti a minori tra i 6 e i 16 anni a rischio di esclusione sociale.
Un murale di Andrea Buglisi per Paolo Borsellino apre la strada al centro giovanile promosso da Vivi Sano in collaborazione con Kleìse e la Caritas Diocesana di Piana degli Albanesi proprio di fronte la via D’Amelio a Palermo.
Laboratorio Zen Insieme Palermo lancia sulla piattaforma Eppela una campagna di crowdfunding.
Ad Agrigento, la comunità del quartiere Villaseta si mobilita per un'ambiziosa azione di rigenerazione urbana!
Parte il progetto di cittadinanza attiva promosso a Palermo da The Factory. Candidature aperte per giovani fra i 16 e i 35 anni.
Modena è la quinta città a ricevere il titolo promosso da CSVnet, in partenariato con Forum Terzo Settore, Caritas Italiana e in collaborazione con Anci nazionale. Con oltre 1.700 associazioni attive e 69mila volontari, nel 2026 proporrà iniziative, laboratori, eventi e percorsi di cittadinanza attiva per valorizzare il volontariato in tutte le sue forme.
Seconda scadenza per i Contributi annuali della Banca d'Italia, un'opportunità di finanziamento destinata a soggetti senza scopo di lucro. Il bando sostiene progetti in ambiti quali ricerca, cultura, educazione, innovazione tecnologica, formazione giovanile, beneficenza e solidarietà, con scadenze definite per la presentazione delle domande e un meccanismo di co-finanziamento. Scadenza 31 agosto 2025
Una nuova opportunità promossa da BPER Banca, giunta alla sua ottava edizione: la “Call for Project” finalizzata al sostegno di progetti innovativi volti a promuovere percorsi di crescita, inclusione e benessere per bambini e giovani in condizioni di marginalità economica. Scadenza 26 agosto 2025
Convegno regionale dell'AVIS Sicilia dedicato alle problematiche e alle opportunità connesse alla Riforma del terzo settore. 12 luglio ad Enna.
Un'opera teatrale che unisce la figura di Santa Rosalia ai valori del volontariato, con un cast inclusivo che valorizza la diversità come ricchezza. 11 luglio ore 21 davanti alla Cattedrale di Palermo.
Disponibile un canale di cofinanziamento da 5 milioni di euro. Si tratta di una risorsa destinata a sostenere progetti e iniziative che puntano a sviluppare le competenze digitali e a favorire l'inclusione sociale, economica e lavorativa dei cittadini. Scadenza 31 dicembre 2025 sul Piano Strategico 2025-2026