EMERGENZA CORONAVIRUS

normative, adempimenti, opportunità, volontariato

Fai qualcosa anche tu

trova l'associazione più vicina a te per dare un contributo alla collettività in questo delicato momento e soprattutto nelle attività di ricostruzione alla fine dell'emergenza

Provvedimenti

tutte le informazioni e i decreti sia a livello nazionale che regionale sull'emergenza Coronavirus

Strumenti per i volontari

moduli, guide, scadenze

Volontariato

tutte le attività e le iniziative del volontariato durante l'emergenza

Opportunità

cosa è possibile fare in questo periodo di emergenza nazionale: risorse gratuite, iniziative, raccolte fondi, formazione

Covid-19 - Cronache dal Terzo settore

videoreportage dal "fronte" dei volontari del Terzo settore impegnati nell'emergenza

Il dopo è adesso

interventi, riflessioni e opinioni di volontari e rappresentanti di enti del Terzo settore sul dopo emergenza

Il CeSVoP è al fianco dei volontari delle organizzazioni di volontariato e degli enti del Terzo settore. Li aiuta con servizi gratuiti e ha lo scopo di promuovere e rafforzare il loro ruolo e la loro azione nei territori delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani.

In questo periodo di emergenza da Coronavirus, il volontariato non si ferma. Pertanto, benché gli uffici del Centro siano chiusi, i servizi continuano. Puoi chiamarci ai numeri indicati in Organigramma oppure inviare le tue richieste dall’Area riservata.

Il CeSVoP è pure al tuo fianco. Se vuoi fare volontariato ed essere utile alla tua comunità, registrati nell’Area riservata e chiedi il servizio gratuito di orientamento al volontariato.

News

Notizie dal volontariato e dal Terzo settore siciliani

L’istituto Arrupe cerca figure professionali per PRISMA

L’Istituto Arrupe cerca figure professionali cui affidare incarichi nell’ambito del progetto “PRISMA” – Fondo Fami 2014-2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON2 Integrazione piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. Scadenza presentazione domande ore 14 del 10 luglio 2020.

Protocollo d’intesa fra CSVnet e Altromercato

Nuove sinergie fra i soggetti appartenenti alle due reti e operanti nei territori, attività formative, progetti, consulenze. Sono tra gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato pochi giorni fa tra CSVnet e Altromercato, la rete di oltre 200 botteghe solidali attive in Italia e condotte da un centinaio di cooperative e organizzazioni non profit.

Il modello EAS, scadenza il 30 giugno 2020

Fino a quando non sarà pienamente operativa la riforma del terzo settore, l'obbligo rimane per gli enti non commerciali di natura associativa. Vista l’emergenza coronavirus, la scadenza è stata prorogata al 30 giugno 2020. Tutte le istruzioni sulla compilazione (fonte csvnet.it).

Riscopriamo il nostro territorio

Percorsi naturalistici, passeggiate culturali, pedalate, laboratori, inaugurazione di spazi riqualificati dal volontariato: le associazioni della delegazione CeSVoP di Valledolmo, protagoniste da luglio a dicembre in 8 comuni per una nuova CULTURA DEL TERRITORIO!