Ancora una storia a lieto fine con protagonista una poiana – uccello rapace molto comune nelle nostre campagne, spesso facile da osservare quando plana a notevole altezza con la sua importante apertura alare, che va dai 110 ai 140 cm. – che nei giorni scorsi, forse a causa di un incidente di traiettoria, era precipitata a terra in mezzo ai villini della periferia di Caltanissetta, in zona Pian del Lago.

La poiana è stata presa in cura dai volontari esperti del Nucleo Vigilanza WWF della provincia nissena che, dopo una prima visita veterinaria, l’hanno consegnata al Centro Recupero Fauna Selvatica di Cattolica Eraclea (AG), gestito dall’Associazione ambientalista “Caretta Caretta”. Qui l’animale è stato curato e posto sotto osservazione fino a pochi giorni fa quando, accertate dagli esperti le ottimali condizioni fisiche, l’esemplare è stato liberato e reimmesso nel territorio naturale, a seguito di autorizzazione dell’Assessorato regionale all’agricoltura, Ripartizione Faunistico Venatoria di Agrigento.

Desideriamo esprimere profonda gratitudine a questi cittadini sensibili che ci aiutano a salvare gli animali – dichiara Ennio Bonfanti, coordinatore provinciale delle Guardie venatorie e zoofile WWF perché senza il loro intervento di segnalazione la Poiana sarebbe morta inesorabilmente, magari tra lunghe sofferenze. Un doveroso ringraziamento va anche al veterinario dott. Cortese, che da anni è un nostro punto di riferimento professionalmente qualificato in materia di avifauna selvatica. Ed un grazie, infine, ai volontari del WWF che – tra mille difficoltà e potendo contare solo sulle risorse derivanti dalle donazioni dei soci e dei simpatizzanti – garantiscono un vero e proprio servizio di pubblica utilità a tutela del patrimonio collettivo costituito dalla fauna e dalla biodiversità dei nostri territori”.

Il WWF nisseno ricorda che chiunque rinvenga animali selvatici feriti o in difficoltà deve rivolgersi alla Ripartizione Faunistico Venatoria provinciale (Dipartimento dello Sviluppo rurale di Caltanissetta in via Gibil Gabib n. 69, tel. 093453291) ovvero al locale Distaccamento del Corpo Forestale (tramite il numero di emergenza 1515). I volontari del WWF nisseno continueranno a garantire assistenza e informazione alla cittadinanza e collaborazione per la salvaguardia degli animali a rischio; per richieste di informazioni ovvero offerte di collaborazione si può contattare il WWF tramite la pagina social facebook.com/wwf.caltanissetta.

CHI SONO LE GUARDIE DEL WWF

Le Guardie del WWF sono munite di decreto di nomina rilasciato dalla prefettura di Caltanissetta, che costituisce titolo di polizia a norma del TULPS (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza). Sono volontari che non percepiscono alcuna contribuzione e svolgono la loro attività a titolo gratuito. Persone spesso scomode, perché ritenute rigorose nel contrastare i peggiori delitti contro gli animali, l’ambiente e la salute pubblica, le Guardie volontarie del WWF Caltanissetta svolgono le funzioni di pubblici ufficiali e di polizia giudiziaria a proprio rischio e pericolo, mettendosi in prima linea anche contro soggetti che abitualmente si dedicano ad attività delittuose. Nella propria attività, le Guardie WWF operano in stretta collaborazione con l’Autorità Giudiziaria e con le Forze di Polizia; in particolare, recentemente con l’Arma dei Carabinieri il WWF ha rinnovato uno specifico protocollo di intesa a livello nazionale, per la collaborazione nelle attività in materia di legalità e tutela del patrimonio naturale. L’Arma dei Carabinieri, nell’esercizio delle sue funzioni di sicurezza pubblica e polizia giudiziaria, potrà avvalersi del supporto della rete territoriale del WWF Italia, che potrà a sua volta segnalare ai Comandi dell’Arma situazioni che necessitino di approfondimento e/o di intervento.