Ancora una volta il Volontariato si fa promotore di grandi cambiamenti. Venerdì 23 luglio 2021, dalle ore 17 si restituirà ufficialmente alla collettività di Villabate, il parco giochi “Peppino Impastato”, uno spazio da troppo tempo trascurato nella cittadina alle porte di Palermo.

La rete delle organizzazioni di volontariato di Villabate, dal 5 luglio 2021 è al lavoro per un restyling completo di questo spazio:

  • Piantumazione nuova vegetazione
  • Potatura alberi
  • Messa in sicurezza area giochi
  • Restyling di recinzioni e panchine

Questi sono solo alcuni degli interventi fatti dal più di 20 volontari provenienti dalle associazioni: Gruppo Madonna della Sicilia, Amore e Carità, e Liberi cittadini.

Non è la prima volta che il volontariato locale si impegna in una azione di rigenerazione urbana: già lo scorso anno, sempre sostenuti dal Servizio di Animazione Territoriale del CeSVoP, i volontari avevano coinvolto la cittadinanza nella realizzazione di un murale dedicato a Paolo Borsellino, inaugurato nell’anniversario della strage di Via D’Amelio.

A Villabate si sta sperimentando, nei fatti, un processo virtuoso di collaborazione fra cittadini ed amministrazione comunale, anticipando, si spera, l’approvazione del Regolamento sull’Amministrazione Condivisa.

L’iniziativa, supportata dal CeSVoP, nell’ambito delle attività di animazione territoriale, vede la collaborazione del Comune di Villabate. L’inaugurazione del 23 luglio vedrà la partecipazione di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.