Promuovere la legalità, prendendosi cura del proprio territorio. E’ quello che vogliono fare i volontari delle associazioni “I doni del cuore”, “Dahlia” e “Nopcea” a Villabate. A partire da luglio, mese legato alle commemorazioni di tante vittime della mafia. In particolare, il 19 luglio è l’anniversario della strage di via D’Amelio, l’autobomba contro Paolo Borsellino e gli agenti di scorta. Per questo, proprio in quella data, alle ore 18, le associazioni inaugurano un murale dedicato ai giudici Falcone e Borsellino.

La scelta del murale ha lo scopo di lasciare impressa la “memoria” fra le strade di Villabate, alle porte di Palermo. Un modo, per dire quanto è ancora importante l’impegno quotidiano contro le ingiustizie, per l’affermazione dei diritti e per la coerenza nella legalità. Tutti ambiti tipici del volontariato.

Il murale sarà realizzato dall’artista palermitano Igor Scalisi Palminteri (già noto per opere dal forte messaggio sociale sui muri di Palermo) e sarà anche simbolo dell’importanza del lavoro in rete fra volontari, cittadini, istituzioni nel promuovere insieme il bene comune.

Questa iniziativa nasce, infatti, dalla delegazione CeSVoP di Bagheria e dalla Casa del Volontariato e della Solidarietà di Bagheria. Due realtà che radunano i volontari di vari enti del Terzo settore locale e che da anni sono impegnate sui temi dell’amministrazione condivisa e della valorizzazione dei beni comuni. L’attività è supportata dal CeSVoP nell’ambito del servizio di animazione territoriale.

L’impegno dei volontari e la loro capacità di far dialogare istituzioni, privati e realtà sociali, emerge anche dal fatto che il murale è stato possibile grazie alla generosità di un cittadino villabatese che ha messo a disposizione il muro su cui si realizzerà l’opera.

Appuntamento, quindi, domenica 19 luglio alle ore 18 all’area parcheggio di viale Europa per l’inaugurazione del murale.

Ph. by Linda De Volder – flickr.com