Si conclude un’esperienza straordinaria di intergenerazionalità, scoperta del territorio, riciclo creativo e arte teatrale promosso fra Isola delle Femmine, Custonaci e Palermo dalle associazioni Miscelarti OdV e Mosaicando insieme al Comune di Isola delle Femmine! Attraverso azioni mirate, I volontari hanno lavorato profondamente sulle relazioni umane, abbattendo barriere sociali e ristabilendo connessioni significative tra individui, territorio, ambiente e soprattutto fra giovani, adulti e anziani!
UP: Uplift People – Sollevamento di Persone:
Il nome del progetto, “UP,” è un acronimo che significa “Uplift People,” ossia “Sollevamento di Persone.” L’obiettivo principale è stato quello di elevare culturalmente, fisicamente, psicologicamente e moralmente le persone coinvolte. Questo include sia gli utenti partecipanti ai laboratori che i collaboratori coinvolti nel progetto. Attraverso azioni concrete, UP ha cercato di portare un contributo positivo alla comunità, migliorando la qualità della vita dei partecipanti.
- Azioni e Laboratori: Il progetto si è concentrato su diverse azioni, tra cui la scoperta del territorio, l’approfondimento delle tradizioni locali, e la promozione del riciclo creativo. I laboratori sono stati svolti in diverse aree, tra cui il Comune di Isola delle Femmine, Palermo VIII^ Circoscrizione e Custonaci. L’obiettivo principale è stato sviluppare un senso di appartenenza attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle tradizioni locali.
- Laboratori Multidisciplinari: Un elemento chiave del progetto è stata la realizzazione di laboratori multidisciplinari, come ad esempio quello legato all’opera lirica, rivolto ai bambini, che hanno avuto l’opportunità di esplorare diverse competenze, unendo musica, canto, recitazione e disegno. Questo approccio sinestetico ha incoraggiato la creatività e favorito l’apprendimento attraverso l’azione e la scoperta.
- Biblioteca Interculturale: Parte integrante del progetto è stata la creazione di una biblioteca interculturale, con l’obiettivo di valorizzare le sette arti e promuovere la diversità linguistica. La catalogazione di oltre 1300 volumi in lingue diverse rappresenta un passo significativo verso la creazione a Palermo di un centro aggregativo e inclusivo. In questa attività sono stati coinvolti i giovani studenti del Liceo Classico Meli di Palermo che, con #LaScuolaDelVolontariato, hanno svolto un percorso PCTO alla scoperta delle nuove forme di volontariato!
Prospettive Future
UP ha superato le aspettative, coinvolgendo con successo circa 250 utenti di diverse fasce d’età. L’entusiasmo e i feedback positivi dimostrano che il progetto ha avuto un impatto significativo sulla comunità. L’idea di volontari e associazioni è quella di dare continuità a questa iniziativa e sviluppare ulteriori progetti che promuovano la cultura, la socializzazione e l’integrazione.