Il prossimo 7 agosto 2020 il volontariato di Prizzi sarà protagonista di una giornata all’insegna di arte, cultura e ambiente.
Le associazioni AVISP, Sikanamente, Pyrizèn, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Prizzi con il supporto del CeSVoP organizzano una manifestazione gratuita aperta alla cittadinanza per riscoprire il territorio e le bellezze di Prizzi.
L’iniziativa rientra fra le attività del percorso di animazione territoriale “Riscopriamo il nostro territorio“, promosso dalla delegazione CeSVoP di Valledolmo.
La manifestazione inizierà alle ore 16 in via Camillo FInocchiaro Aprile con delle visite guidate al museo archeologico “HIPPANA” e al museo 3d “Tra sacro e Profano” per poi proseguire verso l’Antico Castello di Prizzi.
Alle 18,30 avrà luogo il momento più importante della giornata, che vuole sensibilizzare cittadinanza e istituzioni alla valorizzazione del Parco Urbano Madonna con diverse attività rivolte ad adulti e bambini.
L’idea è quella di coinvolgere volontariato, istituzioni e cittadinanza in un progetto di amministrazione condivisa di questo spazio verde, perchè diventi una vera e propria “OASI DI QUIETE” nella cittadina di Prizzi.
La giornata si terrà per tale motivo alla presenza del Sindaco, Luigi Vallone, con l’obiettivo di attivare, nei prossimi mesi, un Patto di collaborazione per l’amministrazione condivisa del parco.
Anche in questa occasione, così come per tutte le altre iniziative legate al progetto di animazione territoriale “Riscopriamo il nostro territorio”; sarà attiva la campagna “Raccontiamo il territorio”, attraverso un piccolo questionario (clicca qui per partecipare) si richiede a volontari e cittadinanza di raccontare una storia legata a uno o più territori protagonisti del progetto.