Volontariato, istituzioni, scuole, aziende locali, cittadinanza attiva INSIEME per RIPENSARE e TRASFORMARE il territorio della Sicilia occidentale.

Una rete territoriale coordinata dal CeSVoP per la valorizzazione, la tutela e la co-gestione di beni comuni architettonici, naturalistici e culturali da restituire alla cittandinanza.

Questa la visione dell’animazione territoriale CeSVoP nel 2021. Tante le opportunità per il volontariato della Sicilia occidentale:

  • Co-progettazione
  • Formazione
  • Orientamento al volontariato
  • Attività con le scuole
  • Eventi territoriali
  • Patti di collaborazione con le istituzioni locali

Conclusa la fase delle Assemblee Provinciali, dove i Soci CeSVoP hanno deliberato la Programmazione 2021, si passa all’operatività nei territori delle provincie di AG, CL, PA, TP.

Più di 30 incontri con reti territoriali composte da organizzazioni di volontariato, enti di terzo settore, cittadinanza attiva, scuole, istituzioni insieme per ripensare il territorio dal basso.

un’opportunità unica per ripensare e valorizzare il territorio partendo dai valori della gratuità e dell’inclusione sociale, caratteristici del volontariato.

Tante le iniziative che nasceranno: da eventi di piazza per sensibilizzare la cittadinanza a incontri di formazione sulle opportunità che l’amministrazione condivisa può offrire a piccole e grandi comunità, dall’attivazione di patti di collaborazione per la co-gestione dei beni comuni alla co-progettazione per intercettare le risorse disponibili a sostenere progetti di valorizzazione e tutela dei beni comuni.

Tutto questo e molto altro è CeSVoP: una rete di beni comuni.

Questo il titolo del progetto di animazione territoriale CeSVoP pensato per il 2021: il primo passo per aderire a questo percorso è partecipare alle Conferenze Operative territoriali, incontri in cui organizzazioni di volontariato, enti di terzo settore, cittadini, scuole e istituzioni potranno contribuire a rendere operativo quanto deciso dai soci CeSVoP nelle assemblee provinciali, per conoscere il calendario clicca sul tasto sottostante.