2021, un anno di cambiamenti: come se non bastasse una pandemia a modificare abitudini di vita, modalità di relazione, mercato del lavoro, condizioni sociali in tutto il mondo, ci si mette pure il CeSVoP a modificare le modalità di programmazione delle attività territoriali.

Ma si sa, occorre adeguarsi ai tempi, ed il 2021 si presenta fin da subito in tutta la sua particolarità, anche per il centro servizi. Sappiamo tutti che ci stiamo addentrando sempre più nelle modalità della Riforma del Codice del Terzo Settore, che “investe” (è il caso di dirlo!) non solo tutto il mondo dell’associazionismo e del volontariato, ma anche i csv, chiamandoli ad aprirsi alle nuove forme che il volontariato ha assunto e ad accogliere innovazioni e cambiamenti.

Così, anche il CeSVoP inaugura questo cambiamento: l’assemblea straordinaria dei soci del 23 novembre 2020 ha approvato il nuovo statuto del centro servizi, per adeguarlo appunto alla riforma.

Il nuovo statuto apporta importanti novità anche nella organizzazione territoriale. Saranno infatti attivi 4 centri territoriali provinciali (AG, CL, PA e TP). Presso ciascun centro territoriale, il Comitato Direttivo del CeSVoP è quindi chiamato a convocare una assemblea di livello provinciale con tutti gli ETS soci.

Queste assemblee hanno il compito, anche, di definire le linee strategiche di intervento sui territori di propria pertinenza, attivando il servizio di animazione territoriale, tenendo conto dei bisogni del territorio, delle azioni già intraprese, delle reti territoriali, delle alleanze e delle risorse in esso presenti.

Ciascuna assemblea, quindi, sulla base di questi criteri, identificherà su quali territori si realizzeranno le iniziative, quali tematiche seguiranno, nonchè gli obiettivi generali.

Sarà poi compito delle conferenze operative locali (che si attiveranno appunto su quei territori individuati dalle assemblee) andare a definire nel dettaglio queste proposte operative.

Infografica riepilogativa del nuovo percorso decisionale per la programmazione CeSVoP 2021

Iniziamo dunque questo nuovo percorso, insieme! Ecco di seguito il calendario delle 4 assemblee provinciali che si svolgeranno ancora una volta online in rispetto delle norme anti contagio:

  • Palermo, 8 febbraio dalle 16 alle 18
  • Agrigento, 9 febbraio dalle 16 alle 18
  • Trapani, 10 febbraio dalle 16 alle 18
  • Caltanissetta, 12 febbraio dalle 17 alle 19

Gli incontri, come detto prima, sono riservati alle sole organizzazioni socie del CeSVoP, che riceveranno via mail modalità e link per il collegamento.

A conclusione di ciascuna assemblea, sarà pubblicato sul sito del CeSVoP il calendario delle conferenze operative locali (che si svolgeranno anch’esse in modalità telematica) per la definizione operativa delle attività. Per partecipare a queste conferenze, sarà necessario iscriversi tramite gestionale.