In splendida posizione panoramica, come un’esclusiva terrazza che domina Trapani, le saline, il monte Cofano e le azzurre Egadi all’orizzonte, Erice affascina da secoli chi la raggiunge con l’incanto del suo abitato. 

Un borgo medievale famoso in tutto il mondo ma che da diversi anni sta subendo un forte spopolamento!

La comunità Ericina da anni soffre per i problemi legati allo spopolamento ed alla mancanza dei servizi, gli abitanti sono sempre meno e il patrimonio di storia, cultura, tradizione e artigianato rischia di non trovare un ricambio generazionale.

Partendo da questo bisogno, nasce l’idea di un importante percorso formativo promosso, proprio ad Erice, dall’Istituto Florio insieme al CeSVoP, nell’ambito delle iniziative de #LaScuolaDelVolontariato!

Già da diverse settimane un gruppo di ragazze e ragazzi, studenti dell’Istituto Florio, che ha sede nel cuore del famoso borgo medievale, sono al lavoro, insieme agli operatori del CeSVoP, per organizzare una giornata di valorizzazione di questo territorio!

Nel corso degli incontri si è ragionato molto sui limiti e le opportunità che offre questo luogo, soprattutto per i giovani: tante le difficoltà, legate ai collegamenti con la città, al pendolarismo e alla scarsa offerta di attività e iniziative.

Innumerevoli però le potenzialità di questo borgo:

  • un luogo suggestivo e ricco di storia
  • vicoli, piazze, spazi pedonali
  • tanto verde e itinerari che si prestano a lunghe passeggiate

Partendo dai loro interessi e dalle loro esigenze, le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Florio hanno pensato a diverse iniziative che potrebbero valorizzare la comunità ericina: dall’organizzazione di eventi che non siano solo rievocazioni storiche a creare itinerari alternativi al turismo tradizionale, dal valorizzare spazi poco utilizzati allo sfruttare i vicoli e le strade per vivere delle esperienze di trekking urbano.

Una proposta concreta!

Prendendo spunto dalle tante iniziative di valorizzazione di luoghi e comunità che il CeSVoP promuove in tutta la Sicilia Occidentale, gli studenti dell’Istituto Florio hanno individuato uno spazio poco utilizzato appena sotto la loro scuola che, con qualche piccolo intervento, potrebbe trasformarsi in un luogo di aggregazione giovanile, dove poter organizzare eventi sportivi e musicali.

L’idea è quella di organizzare un evento pubblico, per presentare un progetto di valorizzazione di questo luogo coinvolgendo la loro scuola, i cittadini e l’amministrazione pubblica. Una proposta concreta che, attraverso la co-progettazione e il supporto del CeSVoP, potrebbe realizzarsi nei prossimi mesi.

Intanto le ragazze e i ragazzi sono già al lavoro per organizzare questo importante evento nel quale saranno protagonisti al 100%: dalla scaletta degli interventi all’organizzazione degli spazi, dai materiali da presentare alla realizzazione di locandine e inviti, e in più un momento speciale: tutti i partecipanti e gli invitati, raggiungeranno la sede dell’a scuola’evento con un itinerario di trekking urbano leggero per ammirare le bellezze di Erice e, allo stesso tempo, promuovere un corretto stile di vita!

Nei prossimi giorni maggiori dettagli e data dell’iniziativa, nel frattempo prosegue incessante l’azione del CeSVoP che con #LaScuolaDelVolontariato promuove il protagonismo giovanile per la valorizzazione dei beni comuni in tutta la Sicilia Occidentale!