La quarantena e l’isolamento forzato hanno creato non pochi disagi nella vita di tutti i giorni, anche adesso che il peggio sembra sia passato, le misure anti-contagio limitano fortemente le interazioni e il contatto fra le persone, azioni naturali e indispensabili nella vita sociale di tutti.

Vivere questa nuova condizione è molto difficile, occorre fare i conti con tantissime precauzioni: indossare la mascherina, mantenere le distanze, evitare assembramenti; nelle attività di volontariato tali restrizioni pesano di più, sopratutto in quelle organizzazioni che mettono al centro la vicinanza, il contatto e i momenti aggregativi.

L’associazione Tuttiinsieme, da anni impegnata a Palermo in attività ricreative e culturali in favore di ragazzi con disagio psichico, è piena espressione di tali difficoltà: dover applicare i protocolli anti-contagio non è solo una questione di sicurezza, ma anche un passaggio educativo e sociale importante quando bisogna spiegare ai ragazzi che da un giorno all’altro non ci si può più vedere, nè abbracciare nè fare attività insieme.

E le attività dell’associazione Tuttinsieme sono tante: laboratori di cucina, spettacoli teatrali, performance di ballo, musica e tantissime altre iniziative pensate e realizzate insieme a un gruppo sempre più grande di ragazzi “speciali”.

Nasce quindi l’idea di vivere attivamente questa nuova dimensione, attraverso la creatività che da sempre contraddistingue i volontari dell’associazione: continuare a dare supporto e affetto ai ragazzi anche a distanza: è il metodo VAD, ovvero il Volontariato a distanza: video, chat di gruppo, whatsapp e tanti strumenti digitali a servizio di un volontariato che vuole andare oltre le restrizioni e il distanziamento nel pieno rispetto delle regole.

Dopo un incontro all’aperto, rispettando le distanze e le norme anti-contagio, è stata condivisa l’idea dei volontari con i ragazzi dell’associazione rendendoli non soltanto fruitori di queste attività ma reali protagonisti, seppur dietro un pc, un tablet o uno smartphone.

La risposta dei ragazzi è stata entusiasmante! questa difficile situazione, con gli stimoli giusti, non ha fermato la loro spinta creativa che, grazie al supporto dei volontari, sta prendendo nuove forme e nuove strade!

Se anche tu, come i volontari di Tuttinsieme, vuoi sfruttare gli strumenti digitali per ripensare le attività della tua associazione, richiedi una consulenza sulla comunicazione al CeSVoP, troverai le giuste soluzioni da adottare e conoscerai anche le agevolazioni che il mondo digital mette a disposizione del volontariato e del no profit.