Il Telefono Amico a Palermo, lancia il nuovo corso di formazione per i nuovi volontari. Una chiamata all’azione per quanti desidarano far parte di una storia lunga più di 50 anni!

Un impegno costante e professionale di tanti volontari che, con l’ascolto telefonico hanno attraversato la storia dal 1972 a oggi!

Chi è il volontario del Telefono AMico?

I volontari di Telefono Amico Italia sono persone che credono nell’importanza dell’ascolto reciproco; si impegnano a sviluppare al meglio la consapevolezza di sé e l’attenzione verso gli altri al fine di dare vita a relazioni di aiuto positive ed efficaci.

Il volontario di Telefono Amico è una persona con un’elevata attitudine all’ascolto, di grande apertura mentale, fiducioso nelle capacità di ogni essere umano, disponibile a mettersi in gioco e capace di confrontarsi con l’altro.

I volontari vengono ammessi al servizio alla fine di un corso di formazione, teorico e pratico sui temi dell’ascolto empatico e della relazione d’aiuto.  

Al volontario che si prepara a diventare operatore telefonico sono richieste delle attitudini che possono essere affinate con il tempo, tra queste la propensione all’ascolto, la capacità di relazione, la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse comunicative.

Cosa Imparerai

Nel corso del Corso di Formazione di Base, avrai l’opportunità di acquisire competenze fondamentali e di esplorare temi chiave che riguardano il servizio di volontariato. Alcuni di questi includono:

  • Comunicazione Telefonica: Imparerai le tecniche essenziali per comunicare efficacemente al telefono.
  • Principi Ispiratori del Telefono Amico Italia: Scoprirai i valori e la missione che guidano il lavro e l’impegno di Telefono Amico
  • Ascolto Telefonico: Acquisirai abilità fondamentali per ascoltare e supportare le persone in momenti di difficoltà.
  • Motivazioni Personali: Esplorerai le tue ragioni profonde per diventare un volontario.
  • Relazione d’Aiuto al Telefono: Imparerai come fornire supporto e conforto a chi ha bisogno.
  • Consapevolezza Emotiva: Sarai in grado di gestire le tue emozioni e offrire un aiuto stabile.

Quando, dove e come?

Appuntamento martedì 7 novembre 2023 dalle ore 17,30 presso il Centro di Formazione in via Comandante S. Gulì 90 a Palermo. Sarà l’occasione perfetta per conoscere meglio l’associazione,i volontari, il servizio e il piano formativo.

Per maggiori info e segnalare in anticipo la tua candidatura al corso puoi inviare una mail a palermo@telefonoamico.it.