Da 50 anni insieme per abbattere il muro del silenzio e dell’incomunicabilità
Una visione ben precisa quella dell’Associazione Telefono Amico che, a Palermo, compie quest’anno i 50 anni di attività!
50 anni a servizio di chi vive il disagio della solitudine, un impegno costante e professionale di tanti volontari che, con l’ascolto telefonico hanno attraversato la storia dal 1982 a oggi!
Una storia di ascolto telefonico, partita nell’era del DUPLEX e delle linee analogiche per evolversi con i nuovi servizi di messaggistica online!
Sabato 26 novembre all’Eurostars Hotel di via Vittorio Emanuele, Palermo si terrà un convegno che celebra questa importante ricorrenza dell’unico centro in Sicilia che, insieme ad altri 20 centri distribuiti su tutto il territorio nazionale, è confederata con l’Associazione Telefono Amico Italia ODV.
In questa occasione sarà presentato il report “Telefono Amico Palermo. Uno splendido cinquantenne! Cu suli n’tò cori”, realizzato dai volontari dell’associazione.
Il report mostra i vari aspetti del disagio e del malessere vissuto da quanti chiedono il supporto di Telefono Amico Palermo, concentrandosi in particolar modo sull’annus horribilis della pandemia.
Spazio viene dato alle storie, alle statistiche e anche all’uso delle moderne tecnologie da parte dei volontari, come avviene ad esempio con il servizio whatsApp Amico, attraverso il quale è stato potenziato il supporto offerto soprattutto ai giovani.
L’iniziativa, supportata dal CeSVoP nell’ambito dei Servizi In Rete degli ETS (SIRE) è promossa da:
- Telefono Amico
- Gli Angeli di Chicca
- Parco del Sole
con i patrocini della Regione Sicilia, del Comune di Palermo e del Comune di Misilmeri.