Da mercoledì 20 aprile 2022 alle ore 13 il CeSVoP riapre l’erogazione del Supporto alle iniziative in rete degli enti di Terzo settore (SIRE).

Si tratta di servizi gratuiti – sino ad un ammontare complessivo di € 1.500,00 (iva comp.) – che sono destinati a iniziative promosse da reti di almeno 3 ETS della Sicilia occidentale accreditati al CeSVoP, la maggioranza dei quali deve essere composta da organizzazioni di volontariato (OdV). Un supporto per la realizzazione di attività in favore della comunità e del bene comune, finalizzate a promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità in modo gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per scopi di solidarietà (vd. art. 17 c. 2, D. Lgs. 117/17 – CTS).

La richiesta va compilata e inviata dal legale rappresentante dell’ente capofila. Deve essere inviata tramite l’area riservata del CeSVoP (se il tuo ente non è ancora registrato clicca qui), fra i 40 e i 25 gg. prima della data di svolgimento. Verranno prese in considerazione solo domande di supporto per iniziative che si svolgono entro il 31 dicembre 2022.

La proposta di iniziativa verrà valutata da un’apposita commissione del Comitato direttivo del CeSVoP. Per questo è necessario presentare bene: il progetto dell’iniziativa, la rete che la realizzerà e ciò che viene richiesto, fornendo tutti i dettagli.

Prima della compilazione della domanda, occorre ricordare di:
– leggere con attenzione il Regolamento;
– avere una rete composta da ETS accreditati al CeSVoP (a maggioranza OdV);
– tenere a portata di mano: i codici fiscali degli ETS della rete proponente (tutti gli enti devono essere già registrati nell’area riservata del sistema gestionale del CeSVoP), le loro lettere di adesione all’iniziativa e il documento di identità del legale rappresentante dell’ente capofila che sta inoltrando la richiesta.

Il modulo di richiesta è raggiungibile tramite il sito del CeSVoP.

Fatto accesso al frontend dell’area riservata, si deve cliccare sul riquadro “Supporto alle iniziative in rete degli ETS”. In questo modo si entra nella pagina di inizio del modulo.

Esso permette una compilazione in più riprese e fornisce uno strumento di verifica dei dati immessi.

Per compilare la richiesta si clicca sul tasto “+Nuovo”.
Se per qualsiasi motivo è necessario interrompere la compilazione, basta cliccare su “Salva”. In seguito, si potrà riprenderla dal punto esatto in cui era stata lasciata (cliccando sul quadratino con matita che si trova alla sinistra del titolo del progetto salvato).

Con il tasto “Verifica dati” si ottengono indicazioni sugli elementi da correggere. Appena completato il tutto, si può cliccare su “Invio”. Il sistema avvisa nel caso qualche cosa non sia stata indicata in modo corretto. In questo modo, c’è la possibilità di sistemare la richiesta, prima dell’invio definitivo.

Per ogni informazione o difficoltà si può contattare la responsabile territoriale della propria provincia:

Paola Caracappa (resp. terr. provinciale AG) – tff. 09251902486 – 3777085535 – territorio.agrigento@cesvop.org

Eliana Orlando (resp. terr. provinciale CL) – tf. 0933760111 – 3403386525 – territorio.caltanissetta@cesvop.org

Michela Uzzo (resp. terr. provinciale PA) – tf. 0917775594 – territorio.palermo@cesvop.org

Rossella D’Angelo (resp. terr. provinciale TP) – tf. 092448699 – 3403569169- territorio.trapani@cesvop.org

oppure

Nunzio Bruno – resp. area comunicazione e informazione – tf. 0917775640 – gestionale@cesvop.org

Ph. by Dave Gunn – flickr.com (CC BY-NC 2.0)