Le misure restrittive più o meno rigide legate al contenimento del contagio del Covid-19 hanno imposto, nel 2020, un’accelerazione in tutti i settori relativamente ai processi di trasformazione digitale.

Scuole, aziende, liberi professionisti, pubblica amministrazione si sono ritrovati a dover ripensare in poco tempo i loro processi di lavoro e il rapporto con il pubblico, adottando soluzioni digitali.

Videoconferenze, webinar, cloud, project management sono termini con i quali abbiamo cominciato a familiarizzare da quando le misure anticontagio limitano fortemente assembramenti e contatti ravvicinati.

Anche il no-profit è dentro questi processi di trasformazione digitale: le misure di restringimento socilale incidono fortemente sia nella vita associativa che nelle attività delle no-proft, la maggior parte delle quali basa la propria azione proprio sulla socialità e sul contrasto alle situazioni di disagio.

Il mondo del sociale si è però sempre contraddistinto storicamente per spirito di adattamento e sicuramente, anche in questa delicata situazione, saprà distinguersi ripensando la propria azione sociale adottando nuovi strumenti e nuove formule.

Il CeSVoP, da sempre vicino al mondo del no-profit, ha pensato di supportare tutte le organizzazioni di volontariato e gli enti di terzo settore attivando un’apposita piattaforma online ricca di suggerimenti, strumenti, attività formative e servizi per “mettersi al passo” con le opportunità e le soluzioni che il mondo digitale offre a tutti i settori lavorativi e sociali.

Si tratta di CeSVoPweb: un contenitore che racchiude attività formative, servizi e strumenti digitali con particolare attenzione alle opportunità e alle soluzioni per il no-profit.

Sono solo alcuni dei contenuti presenti nella piattaforma CeSVoPweb, se in questo momento pensi che la tua organizzazione si possa fermare a causa del susseguirsi di misure di distanziamento sociale sempre più stringenti, questa piattaforma può suggerirti nuove idee e soluzioni, provala subito cliccando sul pulsante verde sottostante.