Dal 18 al 23 marzo 2024, la manifestazione “Altri Luoghi Comuni” ha attraversato l’Italia con un tour di 8 tappe in diverse città. L’obiettivo era quello di sensibilizzare la popolazione al tema dell’accoglienza e dell’inclusione sociale attraverso l’arte.
Organizzata da Oltre le Parole onlus Roma e patrocinata dall‘UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la manifestazione ha coinvolto volontari, cittadini e enti del terzo settore nell’ambito della XX settimana d’azione contro il razzismo.
Pantelleria, isola simbolo di accoglienza e inclusione
Tra i luoghi protagonisti della manifestazione c’è stata Pantelleria, isola che per eccellenza rappresenta i valori dell’inclusione sociale e dell’accoglienza. Durante la settimana, i volontari di Oltre le Parole onlus hanno realizzato un cortometraggio dal titolo “L’isola dei colori”.
Un modo per dare voce a chi, ogni giorno, si impegna per rendere Pantelleria un luogo davvero accogliente per tutti.
Nel cortometraggio ampio spazio a testimonianze dirette del volontariato Pantesco, che ogni giorno si fa promotore di una cultura dell’accoglienza e dell’inclusione in particolare realtà associative come “Dai un sorriso”, che si impegnano ogni in azioni concrete per contrastare la discriminazione e la povertà. Una fra tutte l’esperienza della sartoria sociale!