Il prossimo 1° dicembre 2023 a Castellammare del Golfo, avrà luogo un momento significativo per la consapevolezza e la sensibilizzazione verso un tema spesso sottovalutato: l’otosclerosi e i problemi uditivi giovanili. L’evento “Saper Ascoltare per Sentire Meglio”, che si terrà alle ore 17:00 presso l’Aula Magna del Polo Statale I.S.S. “P. Mattarella” a Castellammare del Golfo, è un’occasione unica per condividere testimonianze, esperienze e sfide per chi vive i disagi della sordità in giovane età!

Promossa dall’associazione “Insieme per l’Otosclerosi” (IPO), questa manifestazione si propone di diffondere conoscenze, testimonianze ed esperienze legate ai problemi uditivi giovanili, concentrandosi sull’otosclerosi, una condizione degenerativa dell’orecchio che mina progressivamente la qualità della vita, a volte fino alla perdita dell’udito.

L’otosclerosi è un nemico silenzioso che può colpire in giovane età, sfuggendo ai controlli convenzionali e, purtroppo, senza una cura definitiva. Le sue implicazioni vanno oltre il mero aspetto fisico, toccando profondamente la sfera sociale e emotiva delle persone colpite. È qui che associazioni come IPO entrano in gioco, offrendo supporto, consapevolezza e combattendo l’isolamento che spesso accompagna queste condizioni.

In questa occasione, la manifestazione prevede la premiazione della quinta edizione della gara di poesia dal tema “io e l’Otosclerosi”. Un concorso che, tramite l’arte, ha coinvolto numerosi artisti nel corso degli anni, contribuendo in modo significativo alla missione dell’associazione nel sensibilizzare e informare sulla realtà di chi convive con questo problema.

All’evento interverranno esperti nel campo, quali il Prof. Francesco Martines, Responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Audiologia presso l’AOUP, il Dott. Angelo Puma, medico chirurgo e poeta, insieme a Cristoforo Ancona, Segretario della IPO e artista.

L’iniziativa, organizzata da IPO, nell’ambito del Progetto TVB finanziato da Fondazione con il Sud, vede il supporto del CeSVoP e la partnership del Comune di Castellammare del Golfo e del Polo Scolastico Piersanti Mattarella.

È un’opportunità per unire le forze, per promuovere la comprensione e l’empatia, oltre che per celebrare l’arte e la creatività nell’affrontare una tematica così delicata.

Per maggiori info contattare l’associazione Insieme per l’Otosclerosi: