L’Ufficio regionale RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) Sicilia in questi giorni ha inviato una nota informativa a tutti gli enti già registrati nei registri regionali di settore che, ai sensi di legge, sono oggetto di trasmigrazione nell’unico registro nazionale. Si tratta di una nota importante che riportiamo di seguito.

“Riguardo la problematica della presentazione entro i termini di scadenza del bilancio 2021 o la possibilità di caricamento dello stesso nel portale, abbiamo avuto conferma che al riguardo è applicabile la circolare ministeriale n. 5941 del 05/04/2022.

Di conseguenza la scadenza del 30 giugno solo per quest’anno non è tassativa e, per caricare il bilancio in piattaforma, si hanno 90 giorni dalla data di iscrizione nel RUNTS, iscrizione che sarà comunicata tempestivamente quando avvenuta.

Solo l’iscrizione effettiva, con decreto di questo Ufficio, determina la possibilità per il legale rappresentante di accedere tramite SPID al portale stesso.

L’iscrizione ufficiale al RUNTS, secondo le direttive ministeriali, avverrà solo dopo il completamento dell’attuale fase istruttoria e di verifica.

E’ possibile verificare l’avvenuta regolare trasmigrazione o la mancata trasmigrazione (per l’assenza di comunicazione a questo Ufficio dei dati indispensabili richiesti dal Ministero) scaricando gli elenchi in costante aggiornamento dal sito del Dipartimento, esclusivamente da questo link e non altri:

http://lineediattivita.dipartimento-famiglia-sicilia.it/

Si sottolinea infine che gli Enti già iscritti nei previgenti registri regionali della promozione sociale e del volontariato, in pendenza di procedimento di trasmigrazione, continuano ad essere considerati APS ed ODV a tutti gli effetti e senza soluzione di continuità, fino al perfezionamento dell’iscrizione al RUNTS“.

Questa nota, in sintesi, informa sulla proroga dell’obbligo stabilito dalla legge della trasmissione del bilancio al Runts. Raccomandiamo a chi risulta ancora non trasmigrato di provvedere al più presto alla trasmissione allo stesso ufficio regionale RUNTS Sicilia dei dati o dei documenti ancora mancanti.

Su questi aspetti ricordiamo che il CeSVoP offre consulenza gratuita a tutti gli enti della Sicilia occidentale (provv. AG, CL, PA e TP) interessati alla trasmisgrazione o all’iscrizione al Registro nazionale.