Riferimenti compagnie di Assicurazioni aderenti alle Organizzazioni di Volontariato in riferimento all’art. 18 D.Lgs. 117/17

A titolo puramente informativo si riportano vari riferimenti alternativi per assicurazioni aderenti le Organizzazioni di Volontariato come da D.Lgs. 117/17:

Quelli proposti, sono solo riferimenti ad oggi trovati contattando i più grandi gruppi assicurativi, si consiglia sulla falsa riga di queste qui prese in esame, di verificare presenza sul territorio di altre soluzioni, laddove se ne trovassero estendibili ad altre odv, si invita a segnalare l’eventuale contatto assicurativo in modo da ricevere offerta per poterne dare divulgazione tramite sito CeSVoP.

Si allega inoltre normativa specifica.

Articolo 4 L. 266/91 Assicurazione degli aderenti ad organizzazioni di volontariato

Le organizzazioni di volontariato debbono assicurare i propri aderenti, che prestano attività di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso i terzi.

Con decreto del Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato, da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono individuati meccanismi assicurativi semplificati, con polizze anche numeriche o collettive, e sono disciplinati i relativi controlli.