Un segnale importante e un momento ricco di significato. In questo modo si può sintetizzare il senso e il valore del convegno “Racket e usura: il virus che contagia l’economia. Prevenzione, contrasto, solidarietà” che si è svolto il 28 ottobre 2021 alla Real Cantina Borbonica di Partinico.

A promuoverlo la commissione straordinaria che regge l’amministrazione comunale di Partinico in collaborazione con il commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura e con la prefettura di Palermo.

Il programma ha previsto interventi d’alto profilo e presenze istituzionali di rilievo. Ciò a indicare la sensibilità che si intende creare attorno ai temi della legalità, dello sviluppo della comunità, della libertà di impresa e dell’osservanza delle regole necessarie al vivere sociale.

In questa prospettiva non è stato trascurato il tema della solidarietà e del fondamentale ruolo del volontariato e del Terzo settore. Infatti, la commissione straordinaria ha rivolto uno specifico invito a partecipare anche a Gaetano Bambina, volontario AVIS e referente della delegazione CeSVoP di Partinico che riunisce le principali realtà di volontariato della città.