Il delegato CeSVoP presso l’Osservatorio Regionale sul Fenomeno Migratorio Sicilia (ORFeM – L.R. n. 20 del 29 luglio 2021) Filippo Maritato e la coordinatrice del Gruppo CeSVoP sul fenomeno Migratorio Silvana Pampillonia, a seguito dell’invito del presidente della Fondazione San Giuseppe dei Falegnami prof. Mario Affronti, invitano tutte le associazioni che nel territorio del CeSVoP (Ag, Cl. Pa e TP) si occupano del tema migrazione a prender parte a questo rilevante appuntamento, visto anche che a breve sarà convocato l’ORFeM Sicilia per riprendere i lavori dei gruppi di lavoro (demografia, scuola/formazione, politiche abitative, politiche socio-sanitarie e lavoro, tratta e Minori Stranieri Non Accompagnati).
La presentazione avverrà Venerdì 12 prossimo venturo del Report 2023 IL DIRITTO D’ASILO “Liberi di scegliere se migrare o restare?” realizzato dalla FONDAZIONE MIGRANTES Organismo Pastorale della CEI a Palermo presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo in Via Maqueda n.172. L’evento ha come sfondo di riflessione il seguente messaggio “È necessario uno sforzo congiunto dei singoli Paesi e della comunità internazionale per assicurare a tutti il diritto a non dover emigrare, ossia la possibilità di vivere in pace e con dignità nella propria terra.
Si tratta di un diritto non ancora codificato, ma di fondamentale importanza… Fino a quando questo diritto non sarà garantito – e si tratta di un cammino lungo – saranno ancora in molti a dover partire per cercare una vita migliore.” (dal messaggio di Papa Francesco, Liberi di scegliere se migrare o restare, per la GMMR 2023)